Poliovirus selvaggio riportato in Somalia

È stato riportato un caso di polio di tipo 1 nella regione di Banadir della Somalia, primo caso riportato nel Paese da marzo 2007.

Per rispondere a questa insorgenza, è stata programmata una campagna d'immunizzazione, dal 14 al 16 maggio, per vaccinare 350.000 bambini nella regione.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato un'allerta per fare la sorveglianza nela Somalia e nelle aree confinanti del Nord Kenya e dell'Etiopia dell'Est, mettendo in risalto l'immediato bisogno di addetti alla ricerca di ulteriori casi di paralisi acuta e casi sospetti di polio in tutte le cliniche mediche. L'OMS ha anche consigliato a tutti i Paesi dell'Africa e della regione orientale del Mediterraneo di incrementare i controlli del poliovirus.

Anche se sono solo tre i Paesi che continuano ad essere polio-endemici, Nigeria, Pakistan e Afghanistan -- l'intero mondo è a rischio d'insorgenza di casi fino a quando i tre Paesi non avranno interrotto il virus. Il continuo supporto per l'eradicazione della polio è necessario perché i risultati ottenuti finora non siano stati in vano.

Rotary News

RSS