TANAKA E LEADER MONDIALI CELEBRANO 100º ANNIVERSARIO DEL PALAZZO DELLA PACE

Schoolchildren release balloons at the Peace Palace in The Hague. Past RI President Sakuji Tanaka attended a two-day seminar in September celebrating the 100th anniversary of the palace.
Referenze foto Frank Jansen

Dal 2 al 3 settembre, Sakuji Tanaka, Past Presidente RI, si è unito ai leader mondiali per celebrare il 100° anniversario del Palazzo della Pace a L'Aia, che rappresenta un simbolo internazionale di pace e di giustizia. Il simposio di due giorni, Celebrare la filantropia della pace e promuovere l'educazione alla pace - sui passi di Andrew Carnegie, fa parte delle celebrazioni del centenario.

Il palazzo, completato nel 1913 e finanziato per la maggior parte da una donazione di Andrew Carnegie, è la sede di un certo numero di istituzioni giudiziarie internazionali, tra cui la Corte Internazionale di Giustizia, conosciuta anche come la Corte Mondiale, e la Corte permanente di Arbitrato.

Tanaka, che ha fatto della pace il tema centrale del suo anno di presidenza, ha condiviso l'impegno di lunga data del Rotary a favore della pace, ha spiegato come il programma dei Centri della pace del Rotary abbia sviluppato negli ultimi 11 anni dei leader che fungono da catalizzatori per la pace e risoluzione dei conflitti nelle loro comunità e in tutto il mondo.

"Non c'è nessun altro programma come il nostro nel mondo", ha dichiarato Tanaka. "La diversità dei nostri studenti è incredibile. Provengono da diversi background, da decine di Paesi diversi. Sono uniti solo dal desiderio di avere un mondo più pacifico; e il programma dei borsisti della pace li aiuta a realizzarlo".

Durante il simposio, oltre una dozzina di leader hanno parlato dell'importanza di educazione alla pace e del disarmo nucleare, tra cui William Thomson, pronipote di Andrew Carnegie e presidente onorario della Carnegie UK Trust; Gillian Sorenson, consulente senior della Fondazione delle Nazioni Unite, creata per gestire la donazione alle Nazioni Unite da parte del filantropo Ted Turner di 1 miliardo di dollari; e Federico Mayor, ex direttore generale dell'UNESCO.

Tra gli altri eventi: un ricevimento, una serata di gala e l'apertura ufficiale della Mostra del Centenario del Palazzo della Pace nell'atrio del Palazzo Comunale a L'Aia. Questa mostra itinerante mette in vetrina l'evoluzione della tradizione filantropica a favore della pace. Il simposio è stato organizzato dall'International Network of Museums for Peace in collaborazione con la Fondazione Carnegie.

"La pace non può essere realizzata da una sola persona, o da un governo, non importa quanto siano enormi l'impegno e le risorse. La pace si può realizzare solo lavorando insieme per lo stesso obiettivo", ha dichiarato Tanaka.

Tanaka ha anche scambiato idee sulla pace con i soci del Rotary e i loro ospiti durante un mini simposio tenutosi il 1° settembre e organizzato dal Rotary club de L'Aia.

Maggiori informazioni sul programma Centri della pace del Rotary e come promuovere i borsisti della pace del Rotary.

Rotary News 

5-Sep-2013
RSS