Avviare uno scambio

Offri a un giovane un'opportunità unica attraverso uno Scambio giovani del Rotary. Essere esposti a nuove culture e tradizioni è un mezzo molto efficace per promuovere la tolleranza e la pace tra i popoli. Tuttavia, non sono solo gli studenti a trarne beneficio, ma anche il tuo Rotary club e famiglie ospitanti.

Tipi di scambio disponibili

Esistono scambi a breve e a lungo termine.

Gli Scambi a breve termine hanno una durata da alcuni giorni ad alcuni mesi e spesso si svolgono quando le scuole sono chiuse. Di solito, gli studenti soggiornano presso una famiglia del posto nel Paese ospitante, ma possono frequentare anche un campo giovanile o girare per il Paese insieme ad altri studenti provenienti da varie parti del mondo.

Nell'ambito degli Scambi a lungo termine, gli studenti trascorrono un anno in un Paese estero e sono ospitati da una o più famiglie del posto e frequentano la scuola del posto.

Gli Scambi variano a seconda del distretto, quindi occorre rivolgersi al presidente di commissione Scambio giovani del tuo distretto per saperne di più.

Come coinvolgere il club

Sebbene il programma venga gestito dal distretto, il successo dello scambio dipende dall'attivo coinvolgimento dei club locali, dei Rotariani, delle loro famiglie e della comunità.

I club interessati a partecipare dovranno contattare il presidente di commissione Scambio giovani del distretto per sapere come farsi coinvolgere. Prima di avviare uno scambio, fare riferimento al Manuale sullo Scambio giovani e alla normativa in materia del tuo distretto.

Responsabilità del club

Oltre ad occuparsi della logistica per gli studenti locali e stranieri, il tuo club potrebbe:

  • Coordinare le attività inerenti al programma Scambio giovani con il distretto
  • Frequentare le riunioni distrettuali sullo Scambio
  • Assicurare che gli studenti partecipino agli eventi obbligatori (orientamenti o conferenze distrettuali)

Approfondire la loro conoscenza sulle altre responsabilità e ruoli del club, tra cui responsabili dello Scambio giovani, consulenti Rotariani e famiglie ospitanti, nella pubblicazione Manuale sullo Scambio giovani.

Sponsorizzare studenti per recarsi all'estero

Provvedere ad organizzare il soggiorno all'estero di un giovane richiede grande responsabilità. Tra le incombenze si possono citare le seguenti:

  • Promuovere il programma agli studenti della comunità
  • Fare i colloqui dei candidati in vista della selezione finale del distretto
  • Fornire l'orientamento o la formazione prima della partenza
  • Collaborare con i genitori degli studenti per assicurarsi che sappiano quali sono le loro responsabilità finanziarie e le regole
  • Mantenere i contatti con gli studenti durante lo scambio

Ospitare studenti stranieri

Il tuo club funge da centro di accoglimento per gli studenti in visita. A seconda di come viene gestito il programma, potrebbe essere necessario:

  • Reclutare, valutare e selezionare le famiglie ospitanti
  • Servire da anello di congiunzione tra il club e l'istituto scolastico che lo studente frequenterà
  • Fornire la formazione ai volontari e alle famiglie ospitanti
  • Comunicare con gli studenti prima del loro arrivo
  • Fornire l'orientamento in seguito all'arrivo degli studenti
  • Coinvolgere gli studenti nelle attività della tua comunità e club, tra cui eventi Interact, Rotaract e RYLA

Gruppi multidistrettuali Scambio giovani

I distretti spesso lavorano insieme per organizzare le attività del programma Scambio giovani nell'ambito di un'area territoriale più vasta. Rivolgiti al presidente di commissione Scambio giovani del tuo distretto per qualsiasi domanda in merito ai gruppi multidistrettuali della tua area.

Protezione degli studenti e certificazione distrettuale

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma pone anche dei rischi, tra cui tumulti e rivolte, disastri naturali, atti criminosi, infortuni o malattie. Per assicurare la protezione degli studenti dello scambio, il distretto deve ottenere la certificazione del RI prima di partecipare al programma. Prima di avviare uno scambio, vedi l'attuale elenco dei distretti non-certificati.

Per il Codice di condotta del Rotary e ulteriori informazioni sulla protezione dei giovani e gestione dei rischi, fare riferimento al Manuale di formazione - Prevenzione degli abusi e delle molestie.

Per saperne di più sulla certificazione del RI, invia un'email a youthexchange@rotary.org.

Come fare domanda

Contatta un Rotary club della tua area per scoprire le opportunità di scambio disponibili.

Risorse e documenti correlati

Video

Tool

Supporto del Rotary

  • Presidente di commissione distrettuale Scambio giovani
  • Governatore

Domande? Invia un'email a youthexchange@rotary.org.