Patrocinare un club Rotaract

Aiuta i giovani della tua comunità a sviluppare doti di leadership, instaurare amicizie durature e agire per creare cambiamenti positivi grazie a Rotaract. Rotaract non fa solo la differenza nella loro vita, ma consente di galvanizzare e ispirare il tuo club, per poter contare su un gruppo di collaboratori entusiastici e capaci.

Che cos'è il Rotaract

Il Rotaract raggruppa giovani della fascia d'età di 18-30 anni da università e comunità di tutto il mondo per impegnarsi in attività umanitarie e sociali, sviluppare doti professionali e di leadership, divertirsi insieme. I club Rotaract sono patrocinati dai Rotary club ma i loro membri provvedono a gestire e a finanziare i club in modo autonomo.

Come patrocinare un club

Dopo aver deciso di patrocinare un club Rotaract, occorre creare una commissione Rotaract, che ha il compito di supervisionare la sua costituzione e fornire continuo supporto. Fare riferimento al Manuale Rotaract con tutto il necessario per patrocinare, creare e gestire un club Rotaract.

Prima di procedere alla creazione di un club occorre:

  • Determinare se esiste la necessità di un club Rotaract nella comunità.
  • Individuare potenziali membri.
  • Organizzare una riunione dove i potenziali membri possano ricevere informazioni sul Rotaract.
  • Nominare un consulente Rotariano come anello di congiunzione tra il Rotary e il club Rotaract.
  • Se il club Rotaract ha base in ambito universitario, collaborare con l'assistente dell'ateneo, che fungerà da collegamento tra il Rotary club padrino e gli uffici amministrativi dell'università.

Restare in contatto

Fungendo da mentori e realizzando progetti d'azione umanitaria e sociale congiunti, il tuo club sperimenterà i benefici derivanti dalla stretta collaborazione con giovani leader. Il continuo coinvolgimento del tuo club consentirà inoltre di rafforzare il club Rotaract. Per restare vicini alla prossima generazione di leader del Rotary bisogna:

  • Lavorare insieme a progetti o attività di spicco
  • Riconoscere i successi conseguiti dai giovani in occasione di un programma di club o distretto ad hoc
  • Chiedere ai Rotaractiani di condividere i progetti di raccolta fondi di successo con i soci del tuo Rotary club
  • Organizzare forum di discussione per scambi di idee sulla cittadinanza universale, diversificazione del club e progetti innovativi
  • Comunicare ai Rotaractiani le attività e i programmi disponibili attraverso il Rotary
  • Invitare i Rotaractiani ai congressi distrettuali per condividere le loro attività di club e allacciare rapporti con altri Rotariani.

Come affiliarsi o creare un club Rotaract

Se sei interessato al Rotaract, contatta il tuo Rotary club locale per scoprire se esiste un club Rotaract nella tua area. Altrimenti, invia un'email a rotaract@rotary.org e provvederemo a metterti in contatto con i leader Rotaract del posto.

Scopri come creare un club Rotaract nella tua comunità o università.

Segui Rotaract su Facebook, Rotaract su Twitter, Rotaract su Slideshare e Rotaract su Storify per vedere le attività dei club Rotaract di tutto il mondo.

Risorse e documenti correlati

Video

Tool

Supporto del Rotary

  • Presidente di commissione distrettuale Rotaract
  • Rappresentante distrettuale Rotaract

Domande? Invia un'email a rotaract@rotary.org.