Patrocinare un club Interact

Desideri sviluppare le doti di leadership dei giovani della tua comunità per indurli ad agire, diventare leader e acquisire una visione globale? Provvedi a patrocinare un club Interact! Sia che sono intenti a svolgere un progetto socialmente utile, ad organizzare una chat su Twitter o una riunione, i soci di un club Interact sviluppano doti che potranno usare per tutta la loro vita.

Che cos'è Interact

Interact è un club per ragazzi e ragazze della fascia d'età di 12-18 anni che desiderano allacciare rapporti con altri coetanei della loro  comunità o scuola. I soci di un club Interact si divertono mentre sono intenti a realizzare progetti socialmente utili e a conoscere il mondo in cui vivono. I club Interact organizzano almeno due progetti l'anno: uno che beneficia la loro comunità ed uno che incoraggia la comprensione internazionale.

Sebbene siano patrocinati dai Rotary club, i club Interact godono di ampia autonomia e richiedono poco e nessun sostegno finanziario da parte del tuo club.

Patrocinio

Una volta deciso di patrocinare un club Interact, occorre creare una commissione Interact avente il compito di organizzare e sostenere il club Interact. Fare riferimento al Manuale Interact per dettagli completi.

Prima di creare il club occorre:

  • Determinare se esiste il bisogno di avere un club Interact nell'ambito della tua comunità
  • Individuare un istituto scolastico o una comunità con cui collaborare
  • Trovare potenziali Interactiani (ad es., tra attuali ed ex partecipanti RYLA e Scambio giovani del Rotary)
  • Organizzare una riunione informativa per individuare potenziali soci
  • Nominare un consulente Rotariano che parteciperà alle riunioni consiliari dei club basati nelle scuole e a tutte le riunioni dei club nell'ambito della comunità
  • Per i club nell'ambito della scuola, individuare un assistente amministrativo che funge da anello di congiunzione tra il Rotary club patrocinante e l'amministrazione scolastica

Soci dello stesso club provenienti da diverse scuole

Il club Interact basato nell'ambito della comunità può arruolare soci provenienti da diverse scuole a condizione che facciano parte dello stesso distretto del Rotary club padrino.

Come affiliarsi o avviare un club Interact

Se sei interessato a fare parte dell'Interact, contatta il Rotary club locale per aiutarti ad individuare un club nella tua area. Leggi ulteriori informazioni su come affiliarti o avviare un Interact club.

Segui Interact su Facebook e visita il canale di Interact su YouTube per vedere che cosa fanno i club Interact in tutto il mondo.

Risorse e documenti correlati

Video

Tool

Supporto del Rotary

  • Rappresentante distrettuale Interact
  • Presidente commissione distrettuale Interact

Domande? Invia un'email a interact@rotary.org.