Creare una borsa di studio

Le borse di studio consentono di aiutare gli studenti più promettenti a diventare leader ed esperti nei campi dei cambiamenti sostenibili. A lungo andare, questo consente di coltivare buoni rapporto nell'ambito della tua comunità e potrai fare da mentore per alcuni straordinari borsisti.

Tipo di borsa da offrire

Per cominciare, occorre decidere quale tipo di borsista promuovere. Occorre considerare: fascia d'età, livello di studi, obiettivi professionali, località, bisogni della comunità e risultati da conseguire. Le borse di studio possono variare in durata: vi sono borse a breve termine, a livello locale, e borse a lungo termine, all'estero. Ecco alcuni esempi:

  • Campo estivo dedicato alla musica,  per studenti delle scuole secondarie nella tua area
  • Pagamento delle tasse scolastiche per due anni per laureandi in storia
  • Programma di master all'estero per candidati aventi una laurea nel campo della salute pubblica

Come finanziare la borsa

A seconda della borsa pianificata, è possibile ottenere il finanziamento da una sovvenzione del Rotary.

Sovvenzioni distrettuali

Le sovvenzioni distrettuali permettono di coprire una gamma di programmi borsistici. Puoi utilizzarle per sponsorizzare studenti delle scuole superiori, laureandi o laureati che studiano una particolare disciplina, sia a livello locale o internazionale. La durata delle borse di studio può variare; da un programma di sei settimane per un corso di lingua straniera ad un corso di un anno o oltre per studi universitari.

Attraverso le sovvenzioni distrettuali, il tuo club richiede i fondi direttamente al distretto. Contatta il governatore o la sottocommissione Sovvenzioni per maggiori informazioni. Inoltre, fare riferimento alla pubblicazione Borse di studio con sovvenzione distrettuale - Migliori prassi.

Sovvenzioni globali

Le Sovvenzioni globali possono finanziare borse di studio per laureati che desiderano fare carriera in campi che sostengono l'impegno del Rotary per la promozione della pace, la lotta alle malattie, la fornitura di acqua potabile, la protezione di madri e bambini, il sostegno all'istruzione e alla crescita delle economie locali. Gli studenti si recano all'estero, con piani di studio che vanno da uno a quattro anni.

Se il tuo club è interessato ad ottenere una sovvenzione globale, potrete ottenere la formazione dal distretto per avere l'idoneità a fare domanda di sovvenzione. Chiedi al tuo governatore o alla sottocommissione Sovvenzioni ulteriori dettagli. Inoltre, fare riferimento alla pubblicazione Supplemanto Borse di studio con sovvenzione globale.

Se preferisci sponsorizzare una borsa di studio già pronta e interamente finanziata, considera le borse con sovvenzioni predefinite per professionisti del settore idrico e igienico-sanitario e per studenti d'infermieristica.

Come cominciare

Le responsabilità di club e distretto inerenti alle borse di studio vanno dal fornire il mentoring agli studenti al sussidio, a seconda del tipo di sovvenzione. Innanzittutto, bisogna determinare chi sarà incaricato della gestione delle procedure. Si consiglia la creazione di una sottocommissione Borse di studio, se non si dispone già di una. I Rotariani che in passato erano coinvolti nelle borse degli Ambasciatori costituiscono degli ottimi componenti per la commissione.

Anche i distretti devono completare il processo di qualificazione delle sovvenzioni del Rotary per essere idonei.

Come fare domanda

Per maggiori informazioni, invia un'email al tuo Rotary club locale. Vedi la lista delle opportunità di borse di studio internazionali.

Risorse e documenti correlati

Tool

Supporto del Rotary

  • Commissione di club Fondazione Rotary
  • Commissione distrettuale sovvenzioni Fondazione Rotary

Domande? Invia un'email a contact.center@rotary.org.