Sovvenzioni globali

Le sovvenzioni globali sostengono attività internazionali, di grande portata e con risultati sostenibili ad alto impatto, che rientrano tra le sei aree d'intervento del Rotary. Collaborando per rispondere ai bisogni reali della comunità, i club e i distretti rafforzano le loro partnership internazionali.

Che cosa finanziano

Le sovvenzioni globali possono finanziare:

  • Progetti umanitari;
  • Borse di studio per studi accademici universitari;
  • Squadre di formazione professionale, ossia gruppi di professionisti che si recano all'estero per approfondire la loro competenza professionale in materia o condividere le loro conoscenze con colleghi del posto in un particolare campo specialistico.

Da dove provengono i fondi

Il bilancio minimo dell'attività di sovvenzione globale è di 30.000 USD. Un ammontare minimo di 15.000 USD ed un massimo di 200.000 USD viene fornito dal Fondo mondiale della Fondazione. Club e distretti contribuiscono un ammontare dal loro Fondo di Designazione Distrettuale (FODD) e/o donazioni in contanti che vengono equiparati dal Fondo mondiale. Il FODD viene equiparato al 100% mentre i contanti al 50%.

Qualificazione

Sia il distretto che il club nel Paese in cui viene svolta l'attività e il distretto o club partner internazionale devono prima essere qualificati per fare domanda di sovvenzione globale. Approfondisci la tua conoscenza sul processo di qualificazione. I tuoi presidenti di commissione di club e distrettuale Fondazione Rotary possono aiutarti a pianificare come usare i Fondi di Designazione Distrettuale e come qualificare il tuo club.

Come presentare la domanda in modo corretto

Contatta gli esperti del posto per sviluppare un buon piano progettuale e una domanda completa. Fai riferimento anche al Network distrettuale risorse (vedi sotto) per l'assistenza.

Per essere approvata, la domanda deve descrivere chiaramente il tuo progetto, borsa di studio o squadra di formazione professionale. La domanda deve:

  • Essere sostenibile - includere piani per risultati positivi a lungo termine in seguito all'esaurimento dei fondi spesi per il progetto.
  • Avere obiettivi misurabili.
  • Essere allineata con una delle aree d'intervento del Rotary.
  • Rispondere ai bisogni reali della comunità beneficiaria.
  • Includere la partecipazione attiva dei Rotariani e dei membri della comunità.
  • Conformarsi ai requisiti d'idoneità delineati nei Termini e condizioni regolanti le sovvenzioni

Le vengono accettate nel corso dell'intero anno e vengono sottoposte ad esame in base al loro ordine di arrivo. Maggiori informazioni sul Ciclo di vita delle sovvenzioni globali.

Monitoraggio e valutazione

La misurazione dei risultati fa parte integrale dei progetti con sovvenzione globale. L'appriato monitoraggio e rendicontazione assicurano alle sovvenzioni del Rotary di avere un impatto positivo.
Più info sul Piano di Monitoraggio e valutazione delle sovvenzioni globali - Supplemento.

Network distrettuale risorse

I Rotariani del posto esperti nelle aree d'intervento del Rotary, sovvenzioni globali e pianificazione progettuale sono la migliore risorsa a tua disposizione. Tra il gruppo di esperti si possono annoverare gli alumni, Rotaractiani, membri dei Gruppi d'azione rotariana e il Cadre di consulenti tecnici della Fondazione Rotary.

Contatta il presidente di commissione distrettuale Azione internazionale per aiutarti a connetterti con il network distrettuale delle risorse costituito da esperti in materia e sui progetti. Se manca un presidente di commisssione rivolgiti direttamente al governatore o invia un'email a rotary.service@rotary.org.

Risorse e documenti correlati

Tool