Sovvenzioni distrettuali

Le sovvenzioni distrettuali finanziano attività di più piccole dimensioni e a breve termine che rispondono ai bisogni della comunità locale e delle comunità di tutto il mondo. Ogni distretto può scegliere quali attività finanziare con queste sovvenzioni.

Cosa finanziano

È possibile usare le sovvenzioni distrettuali per finanziare una gran varietà di progetti e attività, tra cui:

  • Progetti umanitari, inclusi viaggio e iniziative di soccorso per disastri.
  • Borse di studio di ogni grado, durata, località o campo di studio.
  • Programmi per giovani, tra cui Scambio giovani del Rotary, RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), Rotaract e Interact.
  • Squadre di formazione professionale, ossia gruppi di professionisti che si recano all'estero per approfondire la loro competenza professionale in materia o condividere le loro conoscenze con colleghi del posto in un particolare campo specialistico.

Hai grande libertà a disposizione nel personalizzare i tuoi progetti di service. Fai referimento ai Termini e Condizioni regolanti le sovvenzioni distrettuali e sovvenzioni globali della Fondazione Rotary per conoscere quli sono i requisiti sulle sovvenzioni distrettuali.

Da dove provengono i fondi

I distretti possono usare fino al 50 per cento del loro Fondo di Designazione Distrettuale per ricevere una sovvenzione distrettuale su base annuale. La percentuale viene calcolata in base all'ammontare del FODD generato dalle donazioni dei distretti al Fondo annuale nel corso dei tre anni precedenti, incluse le entrate del Fondo di dotazione (ex Fondo permanente). Non è obbligatorio richiedere l'intero ammontare disponibile.

I distretti ricevono il finanziamento in forma forfettaria che poi provvederanno a distribuire ai loro club.

Qualificazione

I distretti devono essere in possesso della qualificazione prima di poter gestire le sovvenzioni distrettuali. Approfondisci la tua conoscenza sul processo di qualificazione.

Come fare domanda

Se il tuo club desidera ottenere fondi della sovvenzione distrettuale, puoi inviare la richiesta di finanziamento direttamente al tuo distretto. I singoli distretti gestiscono i loro programmi di sovvenzione. Rivolgiti al tuo distretto per scoprire se esistono fondi disponibili, per ottenere i moduli di domanda e le linee guida, le scadenze e gli altri requisiti.

Risorse e documenti correlati

Tool