Sostenere i Centri della pace

Attraverso la formazione accademica, gli studi e il tirocinio, i Centri della pace del Rotary sviluppano i leader che fanno da catalizzatori della pace e risoluzione dei conflitti nella loro comunità e in tutto il mondo. I borsisti che hanno completato il programma sono impegnati a: reintegrare i rifugiati del Sudan, creare opportunità di lavoro per le donne svantaggiate dell'India e sostenere la ricostruzione nelle regioni devastate del mondo.

Centri della pace del Rotary

Ogni anno vengono selezionati fino a 100 borsisti per frequentare il corso di master o il programma per il conseguimento del certificato professionale presso una delle nostre università partner. I borsisti studiano materie relative alle cause alla radice dei conflitti attraverso una serie di lenti, esplorando soluzioni innovative per rispondere ai bisogni del mondo reale.

Segue l'elenco dei Centri esistenti:

Fare una donazione

Oltre a promuovere il programma, puoi anche aiutare facendo una donazione ai Centri della pace del Rotary. Aiutaci a raccogliere 125 milioni USD entro il 2015 per realizzare un fondo di dotazione permanente da destinare al programma borsistico. Esistono tante opportunità di donazioni nominative.

Come promuovere le borse della pace

I Rotariani svolgono un ruolo vitale nel reclutamento di candidati qualificati. Tu puoi aiutare ad avanzare la pace nelle aree problematiche del mondo attraverso il sostegno dei borsisti della pace.

Alcuni dei migliori candidati delle borse sono proprio nella tua comunità. Ecco alcuni consigli per promuovere le borse della pace nella tua area:

  • Assicurarsi che i soci del club siano informati sul programma dei Centri della pace del Rotary. Più persone si impegnano a cercare candidati qualificati, maggiore sarà la possibilità di trovarne. Fare una presentazione sul programma durante una riunione di club, o meglio ancora, invitare un ex borsista a parlare della sua esperienza. Per trovarne uno, puoi inviarci un'email, all'indirizzo alumni@rotary.org.
  • Inviare un comunicato stampa sulle borse della pace del Rotary agli organi d'informazione del posto.
  • Incontrarsi con associazioni partner della comunità. Ci si può rivolgere alle organizzazioni con le quali esiste già un rapporto di collaborazione o ad altri gruppi che perseguono simili scopi, o anche alle università che offrono corsi attinenti alla pace.
  • Usare i social media. Informa i tuoi amici e colleghi dell'esistenza delle borse su Facebook, LinkedIn e Twitter. Inoltre, puoi seguire anche Rotary Peace Centers su Facebook e ripostare foto e storie interessanti.

Dove trovare candidati

Stiamo cercando candidati il cui impegno attivo a favore della pace e risoluzione dei conflitti sia stato dimostrato attraverso l'esperienza accademica, professionale e di volontariato, ed anche da notevoli doti di leadership e alti risultati accademici. Per maggiori informazioni sui requisiti d'idoneità, fare riferimento alla pubblicazione Programma Centri della pace del Rotary - Guida per Rotariani.

Dove cercare potenziali candidati:

  • Ex partecipanti ai programmi del Rotary. Rotaractiani, Interactiani ed ex borsisti Ambasciatori sono un buon punto di partenza.
  • Università. Rivolgersi alle associazioni degli alumni, agenzie di collocamento, uffici per studi all'estero e dipartimenti universitari di studi internazionali, facoltà di scienze politiche o istituti della pace.
  • Ex volontari internazionali, come i volontari del Peace Corps. Queste persone hanno esperienza e interesse a lavorare a questioni di pace e sviluppo in altri Paesi.
  • Organizzazioni non governative, ONLUS e organizzazioni per lo sviluppo internazionale e comunitario. È probabile che abbiate già contatti con questi gruppi da parte del club.
  • Agenzie governative. Rivolgersi agli uffici governativi del posto, al corpo diplomatico presso l'ambasciata o consolato, forze dell'ordine e uffici del distretto militare.

Come fare domanda

La procedura inizia online, dove troverai le informazioni che indicano di contattare il tuo distretto Rotary sponsor e il restante materiale necessario per completare la domanda. La data di scadenza per la consegna delle domande ad un club locale può variare in quanto viene fissata dal club (normalmente tra marzo e giugno). Tuttavia, la data di scadenza entro cui inoltrare la domanda al Rotary International è il 1º luglio. 

Inizia subito con la tua domanda.

Maggiori informazioni sulle Borse della pace del Rotary

Risorse e documenti correlati

Tool

Supporto del Rotary

Domande? Invia un'email a rotarypeacecenters@rotary.org.