Ultima giornata del Congresso, il futuro del Rotary sul palco

Rotary Scholar Kelsi Lopatecki Cox inspired thousands at the Sydney Convention with her passion for community work.
Referenze foto Rotary International/Monika Lozinska

Gertrude Adzo Akpalu è uscita dalla Allphones Arena a Sydney più ispirata che mai e pronta a fare la sua parte per dare un'iniezione di energia e giovinezza al Rotary, aiutando a garantire la sua prosperità.

"Questa è stata di gran lunga la migliore sessione plenaria del congresso", ha dichiarato Akpalu, che è direttore delle attività giovanili per il Rotary Club di Accra Oriente, Ghana. "Tutti i relatori delle Nuove generazioni ci hanno comunicato un messaggio chiaro, ossia che il coinvolgimento di giovani menti garantirà il futuro del Rotary. Anch'io sono giovane, quindi questo era il messaggio perfetto da portare con me", ha aggiunto.

La quarta sessione plenaria, svoltasi il 4 giugno, era incentrata su ciò che sta davanti al Rotary e ha puntato i riflettori sui giovani relatori che hanno prosperato grazie ai programmi delle Nuove generazioni e altri programmi educativi del Rotary.

Il relatore Ramkumar Raju, rappresentante Rotaract del Distretto 3230 dell'India, ha svolto un ruolo chiave nella pianificazione delle riunioni presidenziali delle Nuove Generazioni a Chennai nel mese di ottobre, che ha attirato circa 3.000 partecipanti e hanno stabilito un nuovo record nel Guinness dei Primati mondiali per aver creato la rappresentazione della più grande mano del mondo formata da Rotariani e Rotaractiani sistemati entro i bordi che delineavano il contorno grafico della mano.

"L'impatto di questo progetto è stato così enorme che oltre 2.000 nuovi soci si sono affilaiti al Rotaract del nostro distretto", ha raccontato Raju. "Volevamo mostrare al mondo che siamo agenti del cambiamento. E ritengo che ci siamo riusciti".

Ronald S. Kawaddwa ha detto ai partecipanti che il suo impegno come presidente di commissione delle Nuove Generazioni per il Distretto 9211 in Uganda lo ha reso ottimista su ciò che possono realizzare i giovani. Kawaddwa, che è un giovane socio di 33 anni del Rotary Club di Kasangati, ha affermato che il futuro del Rotary dipende dal dare voce e responsabilità ai giovani soci.

La borsista del Rotary Kelsi Lopatecki Cox è un ottimo esempio di cosa può succedere quando si coltivano le doti dei giovani. Durante il suo discorso, ha elogiato l'uso della tecnologia e dell'istruzione innovativa come un mezzo per affrontare la povertà e il sottosviluppo delle comunità rurali. Lei è coordinatrice del programma Digital Learning Room, che porta la tecnologia alle scuole del Sud Pacifico.

"Le sfide da affrontare oggi nel mondo sono grandi e certo non scampariranno nel giro di una nottata", ha dichiarato Cox. "Con il sostegno dell'educazione, con l'adozione della tecnologia, pensando al di fuori degli schemi, possiamo affrontare povertà e disuguaglianze. Ma non possiamo farlo da soli; quando uniamo le nostre forze diventiamo più potenti. Insieme possiamo creare un mondo di opportunità".

Ravindran accetta la nomina alla presidenza del Rotary per il 2015/2016

K.R. "Ravi" Ravindran, socio del Rotary Club di Colombo, Western Province, Sri Lanka, è stato eletto Presidente del RI per il 2015/2016. Al pubblico dei presenti ha dichiarato che accetta "questa opportunità di una vita con grande umiltà".

Ravindran ha riconosciuta che il Rotary si trova in un periodo importantissimo della sua storia.

"La grande battaglia che abbiamo lanciato contro l'insidioso poliovirus sta lentamente ma inesorabilmente volgendo verso la sua sconfitta finale; e intanto stiamo continuando a raggiungere migliaia di persone bisognose del nostro aiuto umanitario", ha aggiunto. "Ma dobbiamo continuare ad essere vigilanti, non dobbiamo indugiare sugli allori perché sappiamo che il nostro effettivo ha bisogno di una smossa".

Ha incoraggiato i soci del Rotary a comunicare meglio e di approfittare delle risorse disponibili per far sì che il brand del Rotary "risplenda più che mai, soprattutto all'esterno della nostra organizzazione", ha dichiarato.

Alla chiusura della quarta sessione plenaria, i partecipanti hanno potuto visionare un'anteprima promozionale del prossimo Congresso Rotary 2015 che si terrà a San Paolo, Brasile. Il Comitato organizzatore ha dato un assaggio della cultura brasiliana, tra cui un ballo tradizionale e un invito via video da parte del Sindaco Fernando Haddad.

Altre notizie, immagini e video da Sydney
Vai dietro le quinte con Convention Insider

Rotary News

 

4-Jun-2014
RSS