Rotary.org: Domande più frequenti

Il tuo account

Chi può creare un account?

Chiunque può creare un account. Non occorre essere Rotariani, ma l'accesso a determinate aree del sito dipende dall'affiliazione e dall'incarico ricoperto nel Rotary.

Come posso creare un account?

Basta semplicemente selezionare Accedi/Registrati e poi Crea account. Dopo aver risposto ad alcune domande, riceverai un'email che richiede di attivare il tuo account. Per ulteriore assistenza, vedi la guida Come creare un account per Il mio Rotary (PDF).

Consiglio utile: Se riscontri problemi col tuo browser usando il link di accesso fornito nell'email, riprova con uno dei browser consigliati (Chrome, Firefox, Safari o Internet Explorer 9 o 10). Dall'email, usa il tasto destro mouse dopo aver puntato il cursore sul link "Attiva il tuo account", seleziona copia e poi incollalo nel browser di una nuova finestra.

Come posso cambiare la password?

Vai al tuo profilo (sul desktop, clicca sul tuo nome in alto in qualsiasi pagina; sul cellulare, premi l'icona blu del profilo). Apri l'etichetta "Impostazioni Account". Le password devono contenere almeno otto caratteri, di cui una lettera minuscola e un numero. Inoltre, non può contenere parte del tuo indirizzo email.

Come posso cambiare il mio indirizzo email d'accesso?

Vai al tuo profilo (sul desktop, clicca sul tuo nome in alto in qualsiasi pagina; sul cellulare, premi l'icona blu del profilo). Apri l'etichetta "Impostazioni Account" e seleziona "Modifica" sotto l'indirizzo email d'accesso. Sarai reindirizzato ad una pagina con un modulo da compilare.Immettere quindi le nuove credenziali d'accesso (nuova email e password esistente) e ti sarà inviata automaticamente un'email con un link per l'attivazione.

Cos'è la domanda di sicurezza?

Le domande di sicurezza ci aiutano a verificare la tua identità quando effettui dei cambiamenti al tuo account, tra cui la reimpostazione della password. La risposta alla tua domande deve avere minimo quattro caratteri.

Accesso

Quali parti del sito richiedono la password d'accesso?

Accedere a Il mio Rotary consente di avere un'esperienza personalizzata e facile accesso a strumenti e informazioni rilevanti per il tuo incarico e attività, come ad esempio una homepage personalizzata. Ma potrai accedere a quasi tutto il sito senza password d'accesso. Riceverai la richiesta delle tue credenziali solo quando cerchi di accedere a tool, applicazioni e aree particolari, come i Gruppi di discussione e il sito per fare domanda di sovvenzioni.

Posso rimanere collegato al sito senza dover re-immettere le credenziali d'accesso?

Potrai rimanere collegato al sito per un massimo di 28 giorni, purché contrassegni la casella "Ricordami".

Come posso uscire dal sito?

Sposta il cursore del mouse sul tuo nome in alto da qualsiasi pagina; sul cellulare, premi l'icona blu del profilo) e seleziona "Esci".

Perché ricevo il messaggio di accesso limitato quando passo a determinate pagine?

Il messaggio potrebbe comparire perché il tuo nuovo incarico non è ancora stato riportato al reparto Data Services del Rotary.
Se occupi un incarico di leadership nel club puoi rivolgerti al tuo presidente o segretario per aggiornare i tuoi dati nelle pagine di Gestione di club oppure puoi inviare un'email con il tuo nome e cognome, nome del Rotary club, ID socio e incarico di club a data@rotary.org. Se hai un incarico a livello distrettuale, rivolgiti al tuo governatore.
Gli aggiornamenti apportati tramite il sito web in Il mio Rotary saranno visibili immediatamente mentre occorre attendere almeno cinque giorni lavorativi per vedere quelli riportati via email. In caso di problemi contattaredata@rotary.org.

Browser e dispositivi

Quale browser dovrei usare?

Il sito è ottimizzato per i browser moderni quali Chrome, Firefox, Safari o Internet Explorer 9 o 10. Ti consigliamo di aggiornare il tuo browser esistente, o di installarne uno nuovo, dalle scelte elencate. Il sito non è ottimizzato per Internet Explorer8 o versioni precedenti, e la tua esperienza con browser più vecchi potrebbe non essere ideale.

Cosa s'intende per compatibility view?

Compatibility view è un'impostazione per Internet Explorer. Se stai usando Internet Explorer9 o 10 e ricevi un messaggio d'errore, potresti aver bisogno di cambiare le tue impostazioni globali di compatibility view. Per Internet Explorer, vai a Tool > Impostazioni Compatibility View, togli il sito Rotary.org da "siti web aggiunti a Compatibility View" e togli il segno di spunta da "Visualizza tutti i siti web in Compatibility View".

Posso usare il sito web sul mio smartphone o tablet?

Il sito è disegnato per la visualizzazione su schermi di dimensioni diverse, per migliorare al massimo l'esperienza su dispositivi mobili. Il sito aggiusterà automaticamente le dimensioni per adattarsi alle misure del tuo schermo, ed è ottimizzato per telefonini Android e iOS e iPad. Alcune app sul sito non sono state aggiornate e potrebbero non funzionare o comparire altrettanto bene su schermi più piccoli.

Pagina del profilo

Come posso arrivare alla pagina del mio profilo?

Dopo aver ottenuto l'accesso a Il mio Rotary, seleziona il tuo nome in alto di qualsiasi pagina.

Chi può vedere il mio profilo?

Sebbene tutti coloro checreano un account in Il mio Rotary abbiano un profilo, solo Rotariani, Rotaractiani e alumni Rotary verificati possono condividere il loro profilo tra di loro. Inoltre, tu sei la sola persona in controllo nel decidere quali informazioni rendere note. Accanto a ciascuna casella nel profilo c'è un'icona che raffigura un "lucchetto" per aprire o chiudere la visualizzazione delle relative informazioni. La posizione aperta del lucchetto permette la condivisione con altri Rotariani, Rotaractiani e alumni Rotary verificati, mentre la posizione chiusa non permette la visualizzaione delle informazioni con nessuno. Per verificare come gli altri vedono il tuo profilo, clicca su "Visualizza il tuo profilo pubblico".

Posso modificare il mio Curriculum Vitae Rotary nel mio profilo?

No. La sezione del C.V. Rotary visualizza le tue informazioni incluse nella banca dati del Rotary. In caso di errori nei campi non modificabili, contattadata@rotary.orgper apportare le correzioni. Controlla regolarmente il tuo profilo, per aggiornare le tue informazioni e per connetterti con altri Rotariani, Rotaractiani e alumni Rotary verificati.

Gruppi di discussione

Come faccio a trovare un gruppo?

Seleziona Trova un gruppo dopo aver selezionato Scambiare idee dalla barra di navigazione, Dopo puoi effettuare una ricerca usando una parola chiave per trovare un gruppo che tratta argomenti che ti interessano. È possibile, inoltre, usare i filtri secondo lingua o categoria.

Come posso unirmi a un gruppo?

Se il gruppo è "aperto", seleziona Unisciti. Se il gruppo è "Solo su invito", puoi chiedere di unirti al gruppo selezionando "Richiedi l'invito per unirti a questo gruppo". Per ulteriori dettagli vedi la guida Come unirsi ad un gruppo (PDF). Al momento, solo Rotariani, Rotaractiani e alumni Rotary verificati possono unirsi a un gruppo.

Come posso creare un gruppo?

Seleziona Crea un gruppodopo aver selezionato Scambiare idee dalla barra di navigazione. Oppure, dalla pagina dei Gruppi, cliccasul pulsante giallo in alto "Avvia un gruppo". Scrivi una breve descrizione sull'obiettivo del gruppo per attrarre nuovi membri e carica un'immagine che riflette cosa fa il gruppo. Quindi decidi se il gruppo sarà privato (Solo su invito) o pubblico, ossia aperto a tutti i membri della community.

Come posso connettermi con altri soci?

Seleziona Trova membri Community sotto Scambiare idee dalla barra di navigazione. Al momento solo Rotariani, Rotaractiani e alumni Rotary verificati possono connettersi tra di loro.È possibile cercare in base al nome, competenze o interessi. Se il tuo profilo è chiuso, il tuo nome non comparirà tra i risultati della ricerca effettuati dagli altri membri del gruppo. Per istruzioni su come connettersi con altri membri della community, vedi la guida Come cercare i membri della Community (PDF).

Gestione di club e distretto

Dov'è l'Area soci?

Tutti i tool e le app che erano disponibili in passato nell'Area soci adesso fanno parte del nuovo sito, per facilitare l'espletamento delle mansioni rotariane in un sito integrato e protetto. I link relativi a club o distretto si trovano sottoGestione del club e distretto. Puoi aggiornare le tue informazioni di contatto e vedere i link sullo storico delle tue donazioni e altre informazioni del tuo profilo.

Dove posso trovare i rapporti di club e distretto?

I rapporti di club e distretto si trovano sottoGestione del club e del distretto.Potrebbe essere necessario accedere di nuovo con la password d'accesso se sono passate più di quattro ore dall'ultimo accesso.

Come posso aggiornare i dati di club o distretto?

Potrai gestire i dati di club e distretto nella sezione Gestione del club e del distretto. Potrebbe essere necessario accedere di nuovo con la password d'accesso se sono passate più di quattro ore dall'ultimo accesso.

Come posso presentare il rapporto sugli obiettivi di club?

Utilizza Rotary Club Central per presentare il rapporto sugli obiettivi del tuo club, inclusi quelli per l'effettivo, per il servizio e per le donazioni alla Fondazione Rotary. Accedi a Il mio Rotary, dalla homepage e seleziona "Visualizza obiettivi" nel tab della Schermata di club.

Dove si trovano i miei Gruppi di lavoro?

I gruppi di lavoro Rotary si trovano nella pagina del tuo profilo.

Perché non riesco ad accedere ai miei rapporti?

Se non riesci ad accedere ai tuoi rapporti, forse il tuo nuovo incarico da dirigente di club non è stato aggiornato nella nostra banca dati. Se vedi che il tuo account non contiene l'incarico corretto, contattadata@rotary.org.

Selezione Località/Lingua

Come posso cambiare la lingua del sito?

Seleziona Località/Lingua in alto in qualsiasi pagina (per dispositivi mobili, selezionare l'icona del menù). Seleziona la tua lingua dall'elenco e clicca su Salva.

Trovare un club/Affiliarsi al Rotary

Come posso proporre nuovi soci?

Compila il Modulo di proposta di affiliazionee noi ci occuperemo di inviare il nominativo ai club della zona.

Come posso trovare un club?

Usa il Trova club(link in alto in ogni pagina) per cercare club Rotary e Rotaract(per i dispositivi mobili, selezionare l'icona del menù e scegliere Trova club). Puoi trovare anche gli e-club Rotary. Potrai fare la ricerca per località, giorno, orario di riunione, tipo di club o parola chiave.

Come posso affiliarmi al Rotary?

I club accettano nuovi soci su invito, quindi ti consigliamo di cominciare a contattare un club della tua zona per saperne di più. Usa ilTrova clubper trovare un club del posto. Seleziona “Contattaci” per inviare la tua richiesta.

Progetti

Cos'è Rotary Ideas?

è il nostro nuovo tool di crowdsourcingdove potrai postare i tuoi progetti per i quali ti servono aiuti o risorse e cercare progetti che necessitano di sostegno.

Chi può postare un progetto che necessita di risorse e volontari?

I seguenti dirigenti di club possono aggiungere un nuovo progetto da parte del loro club:

  • Presidenti,Segretari,Tesorieri di Rotary club,Presidenti di commissione per l'effettivo ePresidenti di commissione per la Fondazione
  • Segretari/consiglieri esecutivi di Rotary club
  • Presidenti di Rotaract club

Per istruzioni, vedi la guida Come avviare un progetto in Rotary Ideas (PDF). Se non riesci a postare un progetto, potrebbe darsi che il tuo ruolo di dirigente di club non è stato aggiornato nella nostra banca dati. Se pensi che l'account non contenga le dovute credenziali, contattadata@rotary.org.

Come posso fare volontariato, donare fondi o fare da partner per un progetto?

che necessitano delle tue competenze, finanziamenti e donazioni. Ricerca per parola chiave, club, lingua o argomento, inclusa area d'intervento, raccolta fondi e polio. Inoltre, potrai filtrare la tua ricerca con l'argomento più popolare, più recente e altro ancora. Una volta trovato il progetto che fa per te, seleziona il progetto per saperne di più.

Dove posso postare il progetto completato dal mio club?

Posta dettagli e foto dei progetti completati su , che ti aiuta a condividere la storia dei progetti con il mondo Rotary e gli amici su Facebook. Per istruzioni, vedi la guida Come aggiungere un progetto in Rotary Showcase (PDF).

Dov'è ProjectLink?

ProjectLink è adesso ,il nostro nuovo tool di crowdsourcingdove potrai postare i tuoi progetti per i quali ti servono aiuti o risorse e cercare progetti che necessitano di sostegno.

Documenti e Pubblicazioni

Come posso trovare un documento specifico?

Potrai trovare tutti i documenti e le pubblicazioni Rotary più recenti inDocumenti. Scorri i documenti più popolari nella pagina principale, o fai una ricerca per categoria, tipo di file, data di creazione, o lingua. Inoltre, potrai cercare per parola chiave, titolo e, in alcuni casi, numero di pubblicazione.

Integrazione dati soci

Come posso connettere la banca dati dell'effettivo del mio club con quella del Rotary?

Potrai collegare la banca dati locale con la banca dati dell'effettivo del RI lavorando con uno dei nostri fornitori. Ulteriori informazioni disponibili nella sezioneGestione.

Motore di Ricerca

Come è stata migliorata la ricerca?

Adesso puo ricercare documenti, pagine, addirittura club utilizzando la funzione di ricerca migliorata. Seleziona "Pagine" per ricercare solo pagine web, "Documenti" per i documenti, e "Tutto" per fare la ricerca per entrambi. Utilizza i filtri per restringere il campo di ricerca. Applicazioni, tool e link alle funzionalità protette, come la sezione Gestione del club e del distretto, sono inclusi adesso nel motore di ricerca (eccetto Rotary Club Central e Rotary Ideas). In futuro, potremo aggiungere persone, gruppi e discussioni alla ricerca.

Quali sono i filtri di ricerca?

Dopo aver eseguito una ricerca, potrai visualizzare una serie di filtri di ricerca a sinistra. Seleziona uno o più tipi di ricerca per categoria, tipo di file o orario per restringere la tua ricerca. Si sonsiglia di non fare troppe selezioni per evitare di non ottenere risultati dalla ricerca.

Cosa fare se non trovo quello che sto cercando?

La ricerca migliorerà ulteriormente se ci aiuta a "rifinire" il motore di ricerca utilizzando questo sito. Contattaci per domande su contenuti che non riesci a trovare facilmente.

Informazioni di contatto

Ulteriori domande?

Contattaci e ti assisteremo per ottenere il massimo dall'uso del nuovo sito web.