POLIO, EMERGENZA DI SALUTE PUBBLICA. ROTARY SUPPORTA DICHIARAZIONE OMS

A maggio, il Direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che la diffusione mondiale della polio fa parte della Public Health Emergency of International Concern (PHEIC), ossia un'emergenza di salute pubblica a livello internazionale, ed ha emesso una serie di raccomandazioni a tutti i Paesi affetti da questa malattia. Il 31 luglio, la situazione è stata rivalutata e il Direttore generale ha dichiarato che la polio rimane un'emergenza di salute pubblica. Sono diversi i fattori alla base di questa decisione, tra cui:

  1. Sia il Pakistan che la Guinea Equatoriale hanno esportato il virus nel mondo sin dal mese di maggio.
  2. La polio prospera nelle aree colpite dal conflitto armato. L'infelice realtà è che oggi esistono diversi Paesi i cui sistemi sanitari sono stati seriamente indeboliti dalla crisi, dove i bambini sono più vulnerabili alla polio. Infatti, il numero di persone che abitano negli Stati affetti dal conflitto è aumentato dal mese di maggio e i bambini sono esposti ad un maggiore rischio.
  3. È troppo presto per determinare se le linee guida pubblicate a maggio hanno avuto un serio impatto nei Paesi interessati.

I provvedimenti raccomandato dall'OMS agli inizi di maggio servono a proteggere i successi ottenuti dall'iniziativa della lotta contro la polio, soprattutto assicurare che i viaggiatori internazionali non diventino involontari portatori del virus, contribuendo così alla diffusione del poliovirus selvaggio.

Il Rotary supporta la decisione del Direttore generale dell'OMS di applicare le raccomandazioni ai viaggiatori provenienti da e diretti nei Paesi del Pakistan, Siria, Guinea Equatoriale e Camerun (esportatori della polio nel 2014) e Afghanistan, Etiopia, Iraq, Israele, Somalia e Nigeria (colpiti dalla polio nel 2014).

Crediamo fermamente che con una stretta collaborazione, il Rotary, i suoi partner e i governi riusciranno a liberare il mondo dalla polio.

John Germ
Presidente, International PolioPlus Committee
Rotary International

Rotary News

5-Aug-2014
RSS