Ruolo chiave di una borsista del Rotary per partnership tra club

Isis E. Mejias Carpio, borsista con sovvenzione globale Rotary, con bambini del Kenya, mentre lavorava insieme a Engineers Without Borders.
Referenze foto Per gentile concessione di Isis E. Mejias Carpio

Le pazienti non devono più aspettare diverse settimane per sottoporsi all'esame per il tumore al seno, grazie a una nuova macchina per le mammografie finanziata con una sovvenzione globale del Rotary presso il loro ospedale comunale.

Una sovvenzione globale ha anche finanziato la formazione del personale medico e la campagna di sensibilizzazione sul cancro per gli abitanti del posto. Isis Mejias Carpio, di Houston, che studiava presso l'Università di San Paolo con una borsa di studio del Rotary, ha avuto un ruolo chiave nel fare riunire i club di due Paesi diversi per realizzare il progetto.

I soci del Rotary Club Cubatão, che ospitavano Mejias durante la sua borsa di studio, avevano già identificato le esigenze dell'ospedale: espansione dei servizi medici alle donne. Dopo aver visitato la clinica, Mejias ha trovato l'opportunità per collaborare con i contatti a casa, nel Rotary Club Humble Intercontinental, Houston.

"Creare contatti tra uno sponsor locale e internazionale per qualsiasi progetto è sempre una delle cose più importanti", ha dichiarato Mejias. "È stato molto gratificante sapere che la mia piccola partecipazione ha portato a un progetto del genere".

Poco dopo il rapporto finale sulla sovvenzione per la macchina per i raggi, il Rotariano Bill Davis, mentore principale di Mejias nel club di Humble, le ha proposto un nuovo progetto sempre nel campo della sanità. La Baylor University, Texas, ha instaurato una partnership con il governo del Botswana per sostenere il Botswana-Baylor Children's Center of Excellence, che fornisce assistenza medica all'avanguardia, trattamento e supporto ai bambini sieropositivi e alle loro famiglie. Il numero sempre più in crescita di adolescenti sieropositivi (HIV) ha superato il numero di risorse disponibili del centro. Davis si è quindi interessato a chiedere una sovvenzione globale, per finanziare un centro separato per adolescenti, in un terreno adiacente al centro esistente. Il centro dovrebbe offrire un posto sicuro per i giovanissimi a cui dare un'istruzione di base, informazioni sanitarie e formazione per affrontare lo stigma dell'HIV e la discriminazione che li attendono.

Davis ha raccolto fondi nel suo distretto per avviare il progetto e ha chiamato Mejias per chiedere ai suoi amici in Brasile se volevano aiutare.

La sovvenzione per il progetto per l'HIV è stato approvato dalla Fondazione. Questo è l'ultimo dei progetti realizzati da Mejias dal suo primo incontro con Davis nel 2011. Come volontaria con la sede di Houston della Engineers Without Borders (EWB) all'epoca, Mejias stava cercando assistenza per un progetto di acqua potabile per un ospedale in Kenya, e sapeva che Davis e il suo club avevano dato il supporto ai progetti EWB in precedenza, così decise di approcciarli.

A Davis era piaciuta la proposta di Mejias, che era stata due volte in Kenya per il progetto, e ha pensato che si trattasse di un progetto valido, coinvolgendo il suo club come sponsor internazionale e coinvolgendo altri due club nell'impresa.

Mentre lavoravano al progetto, Davis ha saputo che Mejias stava lavorando un team dell'University of Houston per sviluppare un bio-filtro per eliminare i metalli dall'acqua. A quel punto, Davis ha informato Mejias della borsa di studio del Rotary che poteva interessarla, ma la scadenza per la domanda era tra due settimane! 

Rispettando la data di scadenza, Mejias è stata selezionata per la borsa di studio, ma non voleva abbandonare il suo lavoro. Grazie all'aiuto dei suoi sponsor accedemici, ha creato un accordo tra l'University of Houston e l'Università di San Paolo, per collaborare allo studio che stava svolgendo ed ottenere un doppio dottorato.

"La borsa di studio del Rotary mi ha fatto comprendere l'impatto che si crea quando si aiuta a cambiare la vita delle persone. Sono stata in grado di capire cosa mi appassiona nella vita e anche che voglio creare un percorso per progetti futuri".

Mejias di recente è stata selezionata dalla Fondazione Rotary per guidare una squadra di ingegneri in Uganda, per studiare la fattibilità di progetti idrici.

Chiedi a un Rotary club locale quali sono le opportunità per borse di studio
Creare una borsa di studio
Più info sulle sovvenzioni globali

Rotary News

22-Jul-2014
RSS