Messaggio del Presidente del Consiglio di Amministrazione

Ray Klinginsmith

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 2015/2016

Agosto 2015

Anche se tradizionalmente, la Fondazione Rotary ha impiegato solo alcuni obiettivi annuali per pianificare il prossimo anno rotariano, per quest'anno rotariano esiste un piano più esaustivo. In occasione della riunione di ottobre 2014, gli Amministratori hanno fatto leva sullo spirito del piano strategico del RI, approvando quattro priorità che resteranno in atto per i prossimi tre anni:

1. Porre fine alla polio, ora e per sempre.

2. Rafforzare la conoscenza, l'impegno e il sostegno finanziario dei Rotariani a favore della Fondazione Rotary.

3. Aumentare la qualità e l'impatto dell'azione umanitaria del Rotary attraverso le sovvenzioni della Fondazione e le sei aree d'intervento.

4. Migliorare l'immagine e la consapevolezza dei tanti successi della Fondazione, in particolare il successo del programma PolioPlus e il suo record di 100 anni di fare del bene nel mondo.

Oltre alle quattro priorità concordate per i prossimi tre anni, gli Amministratori hanno approvato anche quattro obiettivi misurabili per ciascuna priorità. Pertanto, adesso abbiamo a disposizione 16 obiettivi misurabili per guidare le nostre opere. Gli obiettivi possono essere cambiati ogni anno secondo i progressi verso il raggiungimento delle priorità, ma per quest'anno il nostro percorso è segnato – e per la prima volta, è misurabile!

Condividerò alcuni degli obiettivi con voi nelle future edizioni, ma è bene notare questo è il momento opportuno per avere obiettivi misurabili per la Fondazione. Il Presidente del RI, K.R. Ravindran, è un sostenitore degli indicatori di prestazioni chiave (KPI) per misurare l'opera degli alti dirigenti del Rotary, ed i nuovi obiettivi misurabili hanno facilitato molto lo sviluppo di alcuni KPI per i nostri coordinatori regionali della Fondazione Rotary e consulenti dei Fondi di dotazione / Grandi donazioni. I KPI per il momento sono ancora sperimentali e dovranno essere raffinati e sviluppati ulteriormente, ma costituiscono un passo avanti nella giusta direzione, mentre continuiamo a guardare sempre più avanti ogni anno!