Imprenditrici emergenti dell'Honduras

Remigia Dominguez è a capo di una cooperativa di 12 tessitrici prosperata grazie ai prestiti forniti dalla fondazione Adelante e dal Rotary International.
Referenze foto Rotary International/Monika Lozinska
Marta Lopez cuoce il pane dolce tradizionale dell'Honduras, come le enrolladas (nella foto).
Referenze foto Rotary International/Monika Lozinska
Higinia Reyes è riuscita a portare avanti la sua attività di produzione di tortilla grazie ai prestiti forniti dalla fondazione Adelante e dal Rotary International.
Referenze foto Rotary International/Monika Lozinska
Il Rotariano Ricardo Valdez interviene durante una sessione formativa condotta da Nahum Juarez (a destra).
Referenze foto Rotary International/Monika Lozinska
La presidente dell'assemblea Roxana Dominguez consegna la ricevuta a una donna che fa parte del gruppo di Santa Catarina che ha effettuato un pagamento rateale del prestito ottenuto.
Referenze foto Rotary International/Monika Lozinska

Marta Lopez cuoce fino a 100 pezzi al giorno in un piccolo forno di argilla. Higinia Reyes è la proprietaria di un mulino. Remigia Dominguez è a capo di una cooperativa di tessitrici. Tutte quante vivono in zone rurali dell'Honduras e gestiscono le proprie aziende grazie ai finanziamenti erogati dalla fondazione Adelante e dal Rotary International.

Nei villaggi rurali del Lenca (altopiani occidentali dell'Honduras) abitano alcune delle popolazioni indigene più povere del Paese. È qui che la fondazione Adelante, erogatrice di microprestiti, assiste le donne bisognose del posto a diventare imprenditrici autosufficienti.

La fondazione Adelante, tramite le sovvenzioni globali del Rotary, collabora con il Rotary Club di Real de Minas-Tegucigalpa (Honduras), il Rotary Club di Poway-Scripps (California, USA) e diversi altri club del Distretto 5340 (California, USA). Con l'aiuto del Rotary, la fondazione Adelante ha potuto fornire una formazione aziendale e 600 prestiti alle proprie clienti. La partnership continua a crescere nei rioni di Intibucá e La Paz.

"Il sostegno [del Rotary] non solo ci ha permesso di fare prestiti, ma anche di sviluppare materiali didattici e affrontare altri costi associati al programma di formazione bisettimanale che forniamo ai nostri clienti", ha spiegato Gina Cappuccitti, analista dell'impatto sociale presso la fondazione Adelante.

Secondo Cappuccitti, lo staff della fondazione Adelante considera le sue clienti come imprenditrici con scarse opportunità piuttosto che donne indigenti.

"Abbiamo notato che prima di ottenere un prestito, le nostre clienti non avevano l'opportunità di realizzare in pieno il loro potenziale", ha continuato a spiegare. «E quest'opportunità, e la fiducia che riponiamo in loro, fa la differenza per tante delle nostre clienti in tutto l'Honduras".

Win Cox, presidente della commissione dell'azione internazionale del Rotary Club di Poway-Scripps, che ha incontrato il personale e le clienti della fondazione Adelante, ha dichiarato che è stato ispirato dal fatto che le donne di Lenca sono in grado di avviare un'attività sostenibile con un minimo di 50 dollari.

Il Rotary club di Cox ha finanziato una serie di progetti di microcredito, ma questo progetto di sovvenzione globale è quello di maggiore portata grazie ai dati verificabili della fondazione Adelante e la volontà di lavorare a stretto contatto sia con i club ospitanti che internazionali.

"La fondazione Adelante ha dimostrato di essere un ottimo partner; collaboratore, credibile, fiscalmente sano, culturalmente sensibile ed estremamente ben informato su come gestire un programma di microcredito in zone quasi inaccessibili dell'Honduras", ha aggiunto Cox.

Guarda il video del Rotary "Fare del bene in Honduras"
Visita il sito web della fondazione Adelante
Più info sulle sovvenzioni globali del Rotary

Rotary News

19-Jun-2014
RSS