Organizzare un evento RYLA

Galvanizza la prossima generazione di leader della comunità con un evento RYLA (Rotary Youth Leadership Awards). Il RYLA consente al tuo club di formare i giovani leader, ispirandoli anche ad allacciare rapporti, scambiare idee e passare all'azione nell'ambito scolastico e comunitario.

Che cos'è il RYLA

Si tratta di un programma di sviluppo delle doti di leadership organizzato a livello di club, distretto o multidistrettuale. Il formato usato dipende dall'obiettivo che desideri conseguire, dalle tue risorse e dal tuo pubblico; può svolgersi con un seminario di un giorno, un ritiro di tre giorni o con un raduno di fine settimana.

Sebbene non esista una fascia d'età precisa, la maggior parte degli eventi è incentrata sugli studenti delle scuole superiori, universitari o giovani più maturi. Puoi utilizzare un programma RYLA per coinvolgere giovani a rischio, motivare i responsabili dei club Interact o Rotaract, riallacciare i rapporti con gli alumni del Rotary, o fare da mentore ai giovani professionisti perché diventino dei leader responsabili.

Per cominciare

Per informazioni complete su come organizzare un evento RYLA, fare riferimento al Manuale RYLA e porsi le seguenti domande:

  • A chi ci rivolgiamo?
  • Quali sono i nostri obiettivi? Come misurare il nostro successo?
  • Quale tipo di programma organizzare: un campo-scuola, workshop, seminario o altro?
  • Chi sarà responsabile per organizzare l'evento: il nostro club, distretto o gruppo di distretti?
  • Quali fondi utilizzare per pagare le spese dell'evento?
  • Dove trovare consulenti e volontari?
  • Come trovare i partecipanti?

Sviluppa il tuo programma

Dopo aver deciso quale tipo di evento organizzare, bisogna cominciare a pianificare il programma. Occorre considerare quali sono gli interessi e l'età dei partecipanti e parlare con ex partecipanti del programma per conoscere che cosa funziona o meno.

Per una lista completa di argomenti consigliati dal Consiglio centrale del RI da trattare durante l'evento, fare riferimento al Manuale RYLA.

Tutela dei giovani e gestione dei rischi

La tutela dei giovani è un'alta priorità di ogni evento correlato alle attività del Rotary. Tutti i membri di commissione e volontari dovranno partecipare ad un seminario di formazione relativo alle protezione dei giovani prima di un evento RYLA. Per scoprire come tutelare i partecipanti e minimizzare i rischi, fare riferimento al Manuale RYLA.

Se i giovani viaggeranno fuori dalla loro comunità per eventi RYLA, fare riferimento alle sezioni del Code of Policies del RI che contiene clausole speciali per i viaggi lunghi e internazionali dei giovani.

Per il Codice di condotta del Rotary e ulteriori informazioni sulla tutela dei giovani e la gestione dei rischi, fare riferimento al Manuale di formazione - Prevenzione degli abusi e delle molestie.

Come partecipare

Rivolgiti al tuo Rotary club per informazioni sugli eventi RYLA in programma nella tua area. Segui RYLA su Facebook per scoprire gli eventi avvincenti in tutto il mondo.

Risorse e documenti di riferimento

Video

Tool

Supporto del Rotary

  • Presidente di commissione distrettuale RYLA

Domande? Invia un'email a ryla@rotary.org.