Nuovo anno rotariano: dirigenti assumono incarico, debutta nuovo modello di sovvenzioni

RI President Ron D. Burton, right, and Anne L. Matthews, vice-president.
Referenze foto Monika Lozinska/Rotary International

Per tre anni, 100 distretti avevano partecipato alla fase sperimentale della Visione Futura, la fase pilota del nuovo sistema di sovvenzioni della Fondazione Rotary, ideato per incrementare l'efficacia del Rotary nel corso del prossimo secolo.

Con l’avvio del nuovo anno rotariano, è iniziato il futuro. Tutti i distretti hanno adottato la nuova struttura snellita il 1° luglio. I distretti hanno già completato il processo di qualificazione e hanno cominciato a qualificare i loro club. E alcuni club e distretti hanno preparato e presentato le nuove domande di sovvenzione.

Esistono tre tipi di sovvenzione: globale, distrettuale e predefinita. Per approfondire la conoscenza su tutti e tre questi tipi, è possibile visitare il microsito delle Sovvenzioni del Rotary.

Inoltre, il 1° luglio, nuovi leader assumeranno il loro incarico a livello di club, distretto e internazionale.

Anne L. Matthews, socia del Rotary Club di Columbia East, South Carolina, Stati Uniti d'America, sarà la prima donna a ricoprire l’incarico di vice presidente del Rotary international. Matthews, ex direttore del Dipartimento di Educazione del South Carolina, è presidente della Matthews and Associates, una società di consulenza educativa. Leggi la sua biografia.

Ron D. Burton, del Rotary Club di Norman, Oklahoma, USA, è diventato il 103esimo Presidente del Rotary e incoraggerà i Rotariani a Vivere il Rotary, Cambiare vite. 

Dong Kurn Lee, del Rotary Club di Seoul Hangang, Corea, è il nuovo Presidente degli Amministratori della Fondazione Rotary.

Altri cambiamenti per il 2013/2014:

  • I Rotariani possono creare club satellite, i cui soci s'incontrano in un orario e sede diversi da quelli del club principale. Il cambiamento, approvato dal Consiglio di Legislazione ad aprile, mira a facilitare lo sviluppo del nucleo centrale di un nuovo club.
  • I distretti possono creare un numero illimitato di e-club. Il Consiglio ha rimosso il limite di due e-club per distretto. La modifica è stata ideata per reclutare nuovi soci e attrarre giovani professionisti, che potrebbero avere difficoltà ad incontrarsi di persona ogni settimana.
  • Il nome della quinta Via d'azione del Rotary cambierà da "Nuove Generazioni" a "Azione giovanile". Questo cambiamento è stato approvato anche dal Consiglio. Nel 2010, questo Via d'azione era stata aggiunta a quelle esistenti: Azione interna, Azione professionale, Azione di pubblico interesse e Azione internazionale.
  • Le quote sociali che i Rotary club versano al Rotary International aumenterà di 1 dollaro a 53 USD per socio.

Dal 1° luglio, fanno parte del Consiglio centrale deI RI nove nuovi consiglieri guidati dal Presidente eletto 2013-2014, Gary C.K. Huang, del Rotary Club di Taipei, Taiwan. I nuovi consiglieri per il 2013/2014 sono: Celia Elena Cruz de Giay, del Rotary Club di Arrecifes, Buenos Aires, Argentina; Mary Beth Growney Selene, del Rotary Club di Madison West Towne-Middleton, Wisconsin, USA; Seiji Kita, del Rotary Club di Urawa East, Saitama, Giappone; Holger Knaack, del Rotary Club di Herzogtum Lauenburg-Mölln, Germania; Larry A. Lunsford, del Rotary Club di Kansas City-Plaza, Missouri, USA; P.T. Prabhakar, del Rotary Club di Madras Central, Tamil Nadu, India; Sangkoo Yun, del Rotary Club di Sae Hanyang, Seul, Corea; Steven A. Snyder, del Rotary Club di Auburn, California, USA; Michael F. Webb, del Rotary Club di Mendip, Somerset, Inghilterra.

I nuovi membri del Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Rotary sono: Monty J. Audenart, del Rotary Club di Red Deer East, Alberta, Canada; Noel A. Bajat, del Rotary Club di Abbeville, Louisiana, USA; Kalyan Banerjee, del Rotary Club di Vapi, Maharashtra, India.  John Kenny, del Rotary Club di Grangemouth, Scozia, ricoprirà l'incarico di presidente eletto, e Michael K. McGovern, del Rotary Club di South Portland-Cape Elizabeth, Maine, USA, sarà vice presidente.

Rotary News 

1-Jul-2013
RSS