Ciclo progettuale

Dalla fase di progettazione al finanziamento dell'impresa e promozione e valutazione dell'effettivo impatto, queste risorse aiutano a garantire il successo nel corso dello sviluppo dei progetti del Rotary:

Pianificazione e organizzazione

I progetti ben pianificati e gestiti possono avere un forte impatto e creare una comunicazione efficace e trasparente tra la comunità e il tuo club.

Consulta la nostra guida

Prima di avviare il tuo progetto, leggi Comunità all'opera: Come realizzare progetti efficaci per aiutare a definire i tuoi obiettivi e seguire una tempistica realistica.

Svolgi una valutazione dei bisogni della comunità

Collaborare con la tua comunità per identificare un bisogno, come risolverlo al meglio e quali risorse sono disponibili.

Usa il gruppo di discussione

Rivolgiti alla community Rotary online per discutere sulle tue idee e ottenere consigli utili usando il Gruppo risorse Ciclo progettuale.

Crea un piano progettuale

Avere un piano progettuale esaustivo ti aiuterà a gestire le tue risorse, prevenire  problemi e valutare il successo del tuo progetto. Forma una commissione di club per i progetti per supervisionare i tuoi progetti.

Definisci gli obiettivi di servizio 

Usa  per definire gli obiettivi e seguire i progressi del tuo progetto.


Acquisizione delle risorse

Raccogli tutte le risorse di cui hai bisogno per realizzare il tuo progetto, tra cui volontari, esperti in materia, donazioni in natura e fondi. 

Collabora con partner

Usa Rotary Ideas per trovare club locali e internazionali con cui stabilire un rapporto di collaborazione. Scopri come collaborare con i gruppi affiliati al Rotary e con i nostri partner.

Ottieni fondi

Raccogli fondi, ottieni sovvenzioni e lancia appelli per realizzare il tuo prossimo progetto:

Richiedi donazioni in natura

La donazioni di beni e servizi può avere lo stesso valore di un contributo finanziario. Usa Rotary Ideas per pubblicizzare di cosa hai bisogno per realizzare il tuo progetto. Leggi la Guida alle migliori prassi per le donazioni in natura.

Trova volontari

Usa Rotary Ideas, i social media e il sito web del tuo club per trovare volontari per il tuo progetto. Ricordati di invitare soci dei club Rotaract e Interact per darti una mano.

Organizza una fiera di progetti

Collabora con il tuo distretto per organizzare una fiera di progetti. Si tratta di un'ottima occasione per trovare volontari. Contatta lo staff del Rotary per saperne di più o trovare una fiera in programma nella tua area regionale. Guarda un video sulle fiere di progetti.


Implementazione del progetto

Dopo aver sviluppato un piano e aver individuato le risorse, sei pronto per passare all'attuazione del progetto.

Condividi le notizie sul progetto

Usa il gruppo Risorse ciclo progettuale per aggiornare i volontari, i leader della comunità e i soci del club sui progressi e richiedere loro di dare una mano. Ricordati di postare un link attivo sul tuo sito web che reindirizza l'utente alla pagina del gruppo.


Valutazione e promozione

Dopo aver portato a termine il progetto, occorre esaminare il suo impatto sulla comunità, i risultati conseguiti e le difficoltà riscontrate. Le lezioni apprese servono a non rifare gli stessi errori in futuro, e la condivisione con gli altri membri del gruppo di discussione li aiuterà a non commettere passi falsi sin dal principio. 

Aggiorna i tuoi obiettivi di servizio

Rivedi i tuoi obiettivi di servizio in  e verifica se le risorse previste riflettono quelle effettivamente impiegate. Usa queste informazioni per una pianificazione più accurata in futuro. 

Condividi le tue migliori prassi

Aiuta i soci del club ad imparare dall'esperienza condividendo le migliori prassi nel Gruppo Risorse diclo progettuale.

Inoltra il rapporto finale

Inoltra il rapporto finale relativo alla sovvenzione distrettuale o globale attraverso il tool "nbsp;Domanda di sovvenzione.

Promuovi il tuo progetto

Comunica e celebra il successo del tuo progetto con gli organi d'informazione del posto, attraverso i social media e, naturalmente, in Rotary Showcase – è il modo più facile di condividere il tuo progetto con la famglia Rotary e con il pubblico. Scopri altri modi in cui promuovere il tuo progetto di club.


Webinar correlati

Documenti correlati