Consiglio di Legislazione

Il Consiglio di Legislazione si svolge ogni tre anni per esaminare e votare sulle proposte legislative. Il Consiglio costituisce l'opportunità di sentire l'opinione dei Rotariani sulla governance dell'organizzazione.

Consiglio di Legislazione 2016

Il Consiglio di Legislazione si è svolto a Chicago dal 10 al 15. Alla conclusione del Consiglio, sarà compilato un rapporto delle azioni, inviato ai club e postato entro due mesi. I club hanno l'opportunità di registrare opposizione a qualsiasi azione durante i seguenti due mesi. Se almeno il 5 percento dei voti ai quali hanno diritto i club è opposto a un'azione, la legislazione viene sospesa e il segretario genearle conduce un ballottaggio per posta. La proposta viene bocciata nel caso di un voto maggioritario. Tutte le azioni del Consiglio entreranno altrimenti in vigore il 1º luglio.

Leggi un sommario dell'azione del Consiglio 2016.

Totali dei voti

Funzione del Consiglio

Ogni distretto del Rotary invia un proprio delegato al Consiglio. I delegati hanno il compito di deliberare e pronunciarsi in merito a tutti i provvedimenti proposti e alle risoluzioni. Attraverso il varo dei provvedimenti legislativi è possibile effettuare la modifica degli atti costitutivi del Rotary, mentre le risoluzioni esprimono un'opinione o una raccomandazione al Consiglio centrale del Rotary.

Spetta al Consiglio centrale esaminare e pronunciarsi sulle risoluzioni adottate dal Consiglio di Legislazione e sulle questioni sottoposte all'attenzione dei consiglieri.

 

Documenti del Consiglio di Legislazione 2016

Archivi

Contatto

General Secretary
c/o Council Services
Rotary International
1560 Sherman Avenue
Evanston, IL 60201 USA
Fax: +1-847-556-2123
Email: Council Services