Affiliazione

Per mantenere attivo e fare prosperare il tuo club e i suoi soci basta concentrarsi sulle seguenti semplici azioni:

  • Effettuare una valutazione del numero di soci del tuo club
  • Reclutare nuovi soci
  • Coinvolgere i soci esistenti

Solidità del mio club

Occorre valutare periodicamente la situazione del tuo club per scoprire ciò che funziona e quello che non va. Basta porsi queste semplici domande: "I soci che compongono il club rispecchiano la compagine della comunità in cui opera con riferimento alle varie professioni e background culturale? Il club riesce a realizzare gli obiettivi prefissati? Quali sono le qualità che attraggono i nuovi soci?".

Utilizza gli strumenti di valutazione contenuti in Club Assessment Tools per valutare i punti di forza del tuo club. Per maggiori idee consultare Strategie per attrarre e coinvolgere i soci.

Come ottimizzare il club

Per alcune idee su come rendere grintoso il tuo club fare riferimento a Piano direttivo di club. Sviluppo di club dinamico.

Ci si può rivolgere anche ai dirigenti distrettuali per altre soluzioni. Non esitare a contattare il tuo assistente governatore, la commissione distrettuale per l'effettivo o il governatore se ritieni che il tuo club abbia bisogno di essere spronato.

Come trovare nuovi soci

I soci si affiliano ad un club e rimangono coinvolti soprattutto perché sono alla ricerca di opportunità di fare volontariato, per stare in compagnia e per fare amicizia. Molti dei tuoi conoscenti non Rotariani stanno cercando le stesse cose che cerchi tu. Invitali a dare una mano ai tuoi progetti, a partecipare ad una riunione serale per fare nuove conoscenze, oppure a partecipare ad un evento del tuo club per vedere in prima persona come, attraverso il Rotary, i Rotariani riescono a realizzare cambiamenti positivi.

Ecco una lista di potenziali candidati da reclutare:

  • Amici e familiari
  • Conoscenze nell'ambito del mondo del lavoro
  • Colleghi di lavoro
  • Giovani leader della propria comunità che hanno già un legame col Rotary attraverso Rotaract, RYLA, le borse della pace, Scambio giovani e altri programmi giovanili

Per maggiori idee consultare Strategie per attrarre e coinvolgere i soci.

Organizzare in incontro informativo

Puoi parlare dei benefici dell'affiliazione organizzando una sessione informativa per potenziali e nuovi soci. Per trovare idee e moduli campione, risorse e fogli di lavoro, consultare Orientamento di nuovi soci: Guida per club.

Sessione informativa per potenziali soci

Invita i soci del club a condividere le loro esperienze, a parlare dei progetti e attività sociali realizzati dal tuo club e a fornire una panoramica del Rotary.

Orientamento per nuovi soci

Aiuta i nuovi soci ad ampliare la loro conoscenza del Rotary attraverso una serie di sessioni informative. Tra gli argomenti da trattare si consiglia di includere la storia del Rotary, opportunità di volontariato e la Fondazione Rotary.

Corsi e webinar

Incoraggia i nuovi soci e quelli esistenti ad approfittare delle tante risorse disponibili dal Rotary per restare aggiornati. I corsi del Learning Center e i webinar facilitano l'apprendimento in base alla tua disponibilità.

Come coinvolgere i soci esistenti

Occorre sforzarsi per creare le condizioni che consentiranno di coinvolgere i soci e tenere alto il loro enstusiasmo. Tra le strategie di successo si possono citare le seguenti:

  • Riconoscere regolarmente i soci per i loro impegni
  • Tenere coinvolti i soci nei progetti e attività dei club
  • Incoraggiare i soci ad assumere incarichi dirigenziali
  • Inviare bollettini mensili

Usa i social media

Il tuo club è su Facebook? Hai un account su Twitter? Il tuo sito web è aggiornato? Pubblicizzi le notizie su attività e progetti del tuo club nell'ambito della tua comunità? La presenza attiva sui social media è un mezzo efficace e moderno per attrarre nuovi soci e continuare a ispirare i soci esistenti. Cerca altre idee per sviluppare la tua strategia per i social media e l'immagine pubblica.

Affiliarsi ad un club

Sia che tu sia già un socio del Rotary in cerca di un nuovo club, un alumno che desidera ristabilire i contatti con il Rotary o conosci una persona che sarebbe un socio ideale di un Rotary club, siamo in grado di aiutarti a creare la connessione giusta.

Vuoi saperne di più su come affiliarsi al Rotary? I club accettano nuovi soci su invito, quindi si consiglia prima di tutto di rivolgersi ad un club esistente nella tua zona.

Risorse e documenti correlati

Supporto del Rotary