Affiliazione

Per mantenere attivo e fare prosperare il tuo club:

  • Fai una valutazione sui punti di forza e deboli
  • Coinvolgi i soci esistenti
  • Recluta nuovi soci

Solidità del mio club

Valuta periodicamente la situazione del tuo club per scoprire ciò che funziona e quello che non va. I soci che compongono il club rispecchiano la compagine della comunità in seno alla quale opera con riferimento alle varie professioni e background culturale? Il club riesce a realizzare gli obiettivi prefissati? Quali sono le qualità che attraggono i nuovi soci?.

Utilizza gli strumenti di valutazione contenuti in Strumenti di valutazione dell'effettivo per valutare i punti di forza e deboli del tuo club. Per maggiori idee consultare Guida per Rafforzare l’Effettivo: Creare un piano di sviluppo per i club.

Ottimizza il tuo club

La nuova edizione Rendere il club dinamico: Il tuo piano direttivo di club sfida i soci a rivitalizzare il loro club e li incoraggia a coinvolgere maggiormente i nuovi soci e quelli esistenti. La pubblicazione contiene idee innovative e l'ultima edizione è pubblicata in versioni regionalizzate.

Ti puoi rivolgere anche ai dirigenti distrettuali per altre soluzioni. Non esitare a contattare il tuo assistente governatore, la commissione distrettuale per l'attrazione e coinvolgimento dell'effettivo o il governatore se ritieni che il tuo club abbia bisogno di essere spronato.

Coinvolgere i soci esistenti

Impegnati per garantire ai soci un'esperienza entusiasmante nel Rotary. Le strategie di successo includono:

  • Riconoscere i soci per i loro successi
  • Tenere i soci coinvolti nei progetti e nelle attività dei club
  • Incoraggiare i soci ad assumere ruoli di leadership
  • Inviare email e newsletter mensili

Come trovare nuovi soci

Le prime due ragioni per cui le persone si affiliano ad un Rotary club sono: incontrare nuove persone e fare volontariato in seno alla loro comunità. Molti dei tuoi conoscenti non Rotariani stanno cercando le stesse cose che cerchi tu. Invitali a dare una mano ai tuoi progetti, a partecipare ad una riunione serale per fare nuove conoscenze, oppure a partecipare ad un evento del tuo club per vedere in prima persona come, attraverso il Rotary, i Rotariani riescono a realizzare cambiamenti positivi.

Ecco una lista di potenziali candidati da reclutare:

  • Amici e familiari
  • Conoscenze nell'ambito del mondo del lavoro e professionale
  • Giovani leader della propria comunità che hanno già un legame col Rotary attraverso Rotaract, RYLA, le borse della pace, Scambio giovani e altri programmi giovanili

Per maggiori idee consultare Guida per Rafforzare l’effettivo: Creare un piano di sviluppo per i club.

Usare i social media per attrarre nuovi soci

Il tuo club è su Facebook? Il tuo sito web è aggiornato? Condividi le informazioni sulle attività e progetti del tuo club con la tua comunità? L'attiva presenza sui social media contribuisce ad attrarre nuovi soci e a continuare a ispirare quelli esistenti.

Idee per sviluppare la tua strategia sui social media e immagine pubblica.

Condividere le informazioni sul Rotary

Puoi parlare dei benefici dell'affiliazione organizzando una sessione informativa per potenziali e nuovi soci. Per trovare idee e moduli campione, risorse e fogli di lavoro, consultare Orientamento di nuovi soci: Guida per club.

Sessione informativa per potenziali soci

Invita i soci del club a condividere le loro esperienze, a parlare dei progetti e attività sociali realizzati dal tuo club e a fornire una panoramica del Rotary.

Orientamento per nuovi soci

Aiuta i nuovi soci ad ampliare la loro conoscenza del Rotary attraverso una serie di sessioni informative. Tra gli argomenti da trattare si consiglia di includere la storia del Rotary, opportunità di volontariato e la Fondazione Rotary.

Corsi e webinar

Incoraggia i nuovi soci e quelli esistenti a restare aggiornati attraverso le tante risorse disponibili del Rotary. I corsi del Learning Center e i webinar facilitano l'apprendimento in base alla loro disponibilità.

Risorse e documenti correlati

Tool

Supporto del Rotary