Finanze

Le finanze del Rotary sono una dimostrazione della nostra dedizione alla buona gestione e sostenibilità. Il Rotary, come organizzazione globale operante in oltre 200 Paesi e aree geografiche, e che esegue transazione in 29 valute, prende seriamente la buona amministrazione dei fondi.

La gestione incomincia nel momento in cui si ricevono i fondi da tutto il mondo e continua attraverso le nostre caute prassi d'investimento, per poter assegnare sovvenzioni sostenibili in grado di cambiare vite, e finanziare programmi e servizi ai soci. Il tutto, in conformità con regolamenti e normativa in materia nelle varie giurisdizioni.

Rapporti finanziari

nostri rapporti finanziari vengono pubblicati non appena presentati. Il rapporto annuale e i bilanci finanziari sottoposti a revisione vengono postati nel secondo quadrimestre dell'anno fiscale, ottobre-dicembre, mentre la dichiarazione dei redditi federale viene pubblicata nel terzo quadrimestre, gennaio-marzo.

Il Rotary International e la Fondazione Rotary sono entità giuridiche separate con requisiti fiscali e di rendicontazione distinti. In base alla legislazione fiscale degli Stati Uniti, essi godono delle prerogative proprie delle organizzazioni no-profit. In qualità di entità di riferimento della Fondazione Rotary, il Rotary International è tenuto a includere l'attività finanziaria della Fondazione nei suoi rapporti finanziari. Inoltre, la Fondazione Rotary pubblica bilanci separati che includono le sue attività singolari.

Struttura finanziaria

La Fondazione Rotary è organizzata come un ente di beneficenza pubblico che opera esclusivamente per scopi filantropici ed è governato dal Consiglio di Amministrazione. Le operazioni del Rotary International, un'organizzazione di soci affiliati, sono supervisionate dal Consiglio direttivo.

La sede centrale del Rotary International e della Fondazione Rotary si trova a Evanston, Illinois, USA. Esistono inoltre fondazioni affiliate in Australia, Brasile, Canada, Germania, India, Giappone e Regno Unito.


Impegno alla trasparenza

Essere finanziariamente responsabile significa non avere nulla da nascondere. Questo impegno è stato riconosciuto con la classificazione di quattro stelle da Charity Navigator, l'organizzazione di valutazione indipendente delle associazioni no-profit più grande e prestigiosa degli Stati Uniti.


Risorse e documenti correlati

Supporto del Rotary