Rotary club

I nostri club sono il nucleo centrale del Rotary. Alle riunioni settimanali, i soci si ritrovano con gli amici, parlano di ciò che sta accadendo nelle nostre comunità e condividono progetti e si scambiano idee per realizzare un cambiamento duraturo.

La tua connessione al club ti permette di sviluppare capacità, come il parlare in pubblico, la gestione di progetti e la pianificazione di eventi. Potrai incontrare persone interessanti della tua comunità e di tutto il mondo. E potrai aiutare a risolvere questioni locali e internazionali che sono importanti per te e i scoi del tuo club.

E-club

Se incontrarsi di persona in una sede del posto non è possibile, allora un e-club potrebbe essere la giusta soluzione per te. Così come altri Rotary club, gli e-club si riuniscono ogni settimana, realizzano progetti per la comunità, sostengono la Fondazione Rotary e socializzano. Ma invece di ritrovarsi in una sede fisica, si collegano via Internet.

Più info sui Rotary e-club

Trova un club

CONNESSIONI INTERNAZIONALI

È possibile ampliare le connessioni di club nel mondo attraverso l’instaurazione di un rapporto di gemellaggio, organizzando uno Scambio d’amicizia o associandosi ad un Gruppo d'azione rotariana o Circolo Rotary. Con più di 34.000 Rotary club in tutto il mondo, avrai un amico Rotariano, ovunque tu vada.

Gemellaggio di club

I club gemelli, o gemellati, sono costituiti da due club di diversi Paesi che instaurano una relazione a lungo termine per promuovere la buona volontà e comprensione mondiale e realizzare progetti umnaitari e sociali nelle loro comunità. Nel cercare un club partner, occorre prendere in considerazione:

  • Club che condividono interessi, sfide o storie simili
  • Club con cui si è collaborato in passato
  • Club che si trovano in una località nell’ambito della quale s’intende operare
  • Club che parlano la stessa lingua

Cerca tra i progetti che richiedono risorse e considera di stabilire un rapporto di collaborazione per un progetto come primo passo verso la creazione di un rapporto di gemellaggio.

Per riconoscere formalmente il rapporto di gemellaggio, ottenere un

Scambio di amicizia

Esplora nuove culture e scopri punti di vista diversi partecipando ad uno Scambio di amicizia, il programma di scambio internazionale del Rotary per soci del Rotary e le loro famiglie. Non solo si provvederà a contribuire alla promozione della pace e della comprensione mondiale, ma il rapporto d’amicizia può portare alla realizzazione di futuri progetti umanitari.

Si può scegliere tra i seguenti tipi di programma di scambio:

  • Visitatore: singoli soci del Rotary e le loro famiglie spendono fino ad una settimana in casa di un socio del Rotary all'estero.
  • Squadra: un gruppo di soci del Rotary o coppie visitano le comunità della zona ospitante per un periodo massimo di un mese.
  • Professione comune: Rotariani della stessa professione osservano come viene svolto il lavoro in un altro Paese.
  • Volontariato / Servizio: Rotariani partecipano ad un'attività di servizio durante la visita nel loro club ospitante.

Per maggiori informazioni vedere il Manuale sugli Scambi di amicizia rotariana

Trova partner dello scambio nel Rotary Friendship Exchange Matching Board.

Domande? Invia un'email a friendshipexchange@rotary.org.

Gruppi d'azione rotariana

Allaccia rapporti con i soci del Rotary, i loro familiari e soci del Rotaract che sono esperti in un determinato settore, entrando a far parte di un Gruppo d'azione rotariana. I membri del gruppo condividono le loro esperienze collaborando con club e distretti nella realizzazione di progetti d’azione.

Più info sui Gruppi d’azione rotariana 

Circoli Rotary

Ti piacciono le immersioni subacquee o le maratone? Vuoi mettere a disposizione le tue abilità come medico o ambientalista per fare la differenza? Condividi il tuo hobby o vocazione con i soci del club, i loro coniugi e i Rotaractiani. Alcuni Circoli Rotary hanno carattere puramente associativo di club sociali, e altri usano i loro interessi e conoscenze comuni per realizzare progetti umanitari.

Più info sui Circoli Rotary 

Comitati inter-Paese

Il Comitato inter-Paese ti offre la possibilità di lavorare con club o distretti di due o più Paesi. Si può collaborare con un comitato per realizzare progetti d’azione internazionali, patrocinare un nuovo club o realizzare un gemellaggio.

Più info sui Comitati inter-Paese

Affiliarsi ad un club

Sia che tu sia già un socio del Rotary in cerca di un nuovo club, un alumno che desidera ristabilire i contatti con il Rotary o conosci una persona che sarebbe un socio ideale di un Rotary club, siamo in grado di aiutarti a creare la connessione giusta.

Vuoi saperne di più su come affiliarsi al Rotary? I club accettano nuovi soci su invito, quindi si consiglia prima di tutto di rivolgersi ad un club esistente nella tua zona.

Risorse e documenti correlati