Preparare le madri a prevenire infortuni

Robert Zinser is surrounded by women whose lives were forever changed after receiving surgery to repair obstetric fistulas, a preventable childbirth injury that can lead to social isolation, nerve damage, and death.

Robert Zinser s'intende di cifre. L'economista e presidente in pensione per l'Asia presso l'azienda gigante del settore chimico, BASF, ha passato la vita ad analizzare e predire i futuri trend. Per questo, quando decise di dare inizio a un progetto pilota quinquennale di 3 milioni di dollari, per ridurre la mortalità materna e infantile in Nigeria, un Paese con il secondo tasso mondiale di mortalità nel mondo, Zinser non stava solo scommettendo sul successo dell'impresa, bensì ne era sicuro.

“In Nigeria, il 70 percento dei parti avviene a casa. Se il travaglio dura troppo, una donna soffre di fistola, che causa la morte del nascituro durante il parto e, nella madre, incontinenza cronica, infezioni, danni ai nervi, o la morte. “Con le fistole, la prevenzione è essenziale”, secondo Zinser, co-fondatore del Gruppo d'Azione Rotariana For Population Growth and Sustainable Development e che ricopre l'incarico di presidente del gruppo.

“Abbiamo insistito su un approccio esaustivo per una migliore assistenza prenatale”, ha dichiarato Zinser, PDG e socio del Rotary Club di Ludwigshafen-Rheinschanze, Germania.

Una sovvenzione di 478.000 dollari della FR, sponsorizzata dal Distretto 9125 in Nigeria e dal Rotary Club di Weissenburg, Germania, ha aiutato a lanciare il progetto. Inoltre, ha attratto un'ulteriore donazione di 826.000 USD dal Governo tedesco e dalla Fondazione Aventis. Inoltre, è stato possibile svolgere attività per sfruttare l'energia solare e progetti idrici, donazioni di materiali come zanzariere trattate con insetticida e contributi in contanti.

Ulteriori informazioni sul Gruppo d'Azione Rotariana for Population Grown and Sustainable Development.

Questo articolo è comparso per la prima volta nell'edizione di giugno 2012 della rivista The Rotarian.

6-Aug-2013
RSS