Commissioni distrettuali

Le commissioni distrettuali fanno affidamento sulle tue doti di leadership come dirigente di club di successo. Nominandoti come membro di commissione, il tuo governatore ha riconosciuto che possiedi le qualità, esperienze ed entusiasmo che ti consentiranno a sostenere e a portare avanti le attività e le funzioni di club e distretto.

Tutte le commissioni collaborano con i governatori, sia prima che durante il loro mandato, per definire gli obiettivi del distretto.

Per maggiori informazioni sul tuo ruolo e sulle commissioni, fare riferimento al Manuale sulle commissioni distrettuali.

Commissioni consigliate

Seguono le commissioni distrettuali consigliate, attualmente attive, che si occupano delle regolari funzioni e attività:

Congresso distrettuale

I congressi distrettuali offrono ai club l'opportunità di scambiare idee e mettere in mostra le opere realizzate. La commissione per il congresso distrettuale provvede ad organizzare e promuovere il congresso. Per incoraggiare la partecipazione:

  • Pubblicizzare il congresso nei media, ai leader della comunità e ai beneficiari delle iniziative sociali dei club.
  • Collaborare con l'istruttore distrettuale per svolgere un seminario sulla leadership distrettuale durante il congresso.

Programmi e attività distrettuali

La tua esperienza con i programmi d'azione sociale e giovanili aiuta i club a migliorare la comunità in cui operano. Il tuo distretto può disporre di specifiche commissioni per promuovere e gestire Interact, Rotaract, Scambi d'amicizia del Rotary, Scambi giovani, RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) e le varie Vie d'azione. Inoltre, come membro di commissione potrai:

  • Coordinare le iniziative distrettuali relative al programma della tua commissione.
  • Individuare organizzazioni partner non-rotariane con cui instaurare un rapporto di collaborazione per l'attuazione dei programmi distrettuali.

Espansione

La commissione collabora con il governatore per identificare le comunità in cui creare nuovi club. In seno a questa commissione potrai:

  • Individuare le comunità locali dove non esiste un Rotary club e che dispongono dei requisiti necessari per sostenere un nuovo club.
  • Identificare le comunità in cui esistono già dei club ma che potrebbero beneficiare dalla presenza di nuovi club.

Finanze

Lo svolgimento di operazioni finanziarie trasparenti all'insegna del principio di buona amministrazione garantisce ai club di gestire i conti in osservanza dei requisiti finanziari del Rotary International e del distretto. La tua commissione ha il compito di esercitare il controllo sui fondi e di preparare i rapporti annuali in merito alla situazione finanziaria del distretto. Inoltre, potrai:

  • Creare un budget distrettuale con la collaborazione del governatore da inoltrare ai club almeno quattro settimane prima del seminario d'istruzione dei presidenti eletti o dell'assemblea distrettuale.
  • Assicurarsi che vengano conservati negli archivi i dovuti libri contabili relativi alle entrate ed uscite.

Per maggiori informazioni su questa commissione fare riferimento alla Guida della Commissione distrettuale Finanze.

Sviluppo dell'effettivo

Attraverso l'affiliazione di nuovi soci e la conservazione di quelli esistenti noi stiamo rafforzando oggi i club del futuro. La tua commissione ha il compito di individuare le strategie per aumentare il numero di affiliazioni e promuovere i piani vincenti ai club del distretto. Insieme alla commissione tu provvederai a:

  • Organizzare e svolgere i seminari distrettuali sull'effettivo insieme al governatore eletto e all'istruttore distrettuale.
  • Coordinare le attività insieme alle commissioni dell'espansione e delle pubbliche relazioni a sostegno degli sforzi per incrementare il numero di soci.
  • Incoraggiare i club a reclutare professionisti che operano in seno alla comunità per condividere la loro opinione sui bisogni più rilevanti.

Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina Sviluppo dell'effettivo.

Nuove Generazioni

La tua commissione sviluppa e sostiene le iniziative che aiutano studenti e giovani professionisti a diventare dei buoni leader. In modo particolare, ti occuperai di:

  • Incoraggiare i club ad ampliare le opportunità per ragazzi e giovani per instaurare rapporti con altre organizzazioni.
  • Coordinare le attività con le commissioni Interact, Rotaract, RYLA e Scambio giovani.
  • Promuovere il Mese delle Nuove Generazioni (settembre).

Nomina

La tua commissione ha il compito di nominare il Rotariano più qualificato ad assumere l'incarico di governatore. Insieme ai membri della commissione provvederai a:

  • Svolgere una procedura selettiva equa e trasparente.
  • Effettuare il colloquio di tutti i candidati alla nomina di governatore, che possono essere suggeriti anche dai club o dalla stessa commissione.

Pubbliche relazioni

Strategie efficaci di pubbliche relazioni possono spronare il positivo impatto che un progetto esercita sulla comunità. La tua commissione promuove il Rotary al pubblico e avanza i principi di tolleranza, apprezzamento e sostegno ai nostri programmi. In particolare, ti occuperai di:

  • Contattare gli organi d'informazione per diffondere notizie sui progetti ed eventi da realizzare nell'ambito del territorio, e condividere queste storie attraverso i social media.
  • Promuovere la campagna End Polio Now, le nostre aree d'intervento, progetti di successo sovvenzionati, attività degli alumni e riconoscimenti conferiti ai club.
  • Incoraggiare i club a rendere prioritarie le iniziative di pubbliche relazioni.

Maggiori informazioni su come pubblicizzare i progetti d'azione sociale.

Promozione del Congresso RI

In occasione del nostro Congresso annuale, ci ritroviamo insieme ai nostri colleghi Rotariani di tutto il mondo per condividere le nostre storie, idee ed esperienze. Per incoraggiare la partecipazione dei Rotariani del tuo distretto al congresso:

  • Andare alle riunioni di club e distretto per promuovere l'evento.
  • Distribuire materiali e informazioni relativi al congresso.

Visita il sito del Congresso RI.

Fondazione Rotary

Come membro di questa commissione, tu aiuti ad educare i club sulla Fondazione e li ispiri a sostenere i suoi programmi e attività di raccolta fondi. Esistono anche sottocommissioni per raccolte fondi, sovvenzioni Rotary, PolioPlus e buona amministrazione.

La tua commissione si occupa di:

  • Coordinare la partecipazione ai programmi e alle raccolte fondi a favore della Fondazione.
  • Decidere come usare il Fondo di Designazione Distrettuale consultandosi con il governatore e governatore eletto.
  • Assistere il governatore a svolgere un seminario distrettuale sulla Fondazione Rotary per presidenti di club, presidenti eletti, commissioni di club sulla Fondazione e altri Rotariani.

Per maggiori informazioni fare riferimento al Manuale della commissione distrettuale Fondazione Rotary.

Formazione

Alle riunioni distrettuali per la formazione, i dirigenti di club e distretto si preparano al loro incarico e allacciano contatti tra di loro. La tua commissione ha il compito di sovraintendere al piano distrettuale sulla formazione e di sostenere il governatore e governatore eletto. Inoltre, potrai:

  • Assistere a gestire il piano logistico relativo agli eventi di formazione, tra cui il programma, i relatori, gli istruttori e le valutazioni.
  • Dare consigli sulle questioni legate alla formazione riguardanti il seminario distrettuale della Fondazione Rotary e il seminario distrettuale sull'effettivo.
  • Assistere gli istruttori.

Per maggiori informazioni sul ruolo degli istruttori fare riferimento al Manuale dell'istruttore distrettuale.

Risorse e documenti correlati

Supporto del Rotary