Polio: coppia di coniugi dona 1,1 milioni USD

Il Rotariano Terry Caster e sua moglie Barbara hanno donato 1,1 milioni USD al Rotary per aiutare a eliminare la polio.
Referenze foto Alyce Henson/Rotary International

Terry Caster, socio del Rotary, e sua moglie Barbara da molto tempo sono impegnati a migliorare la vita delle persone svantaggiate nella loro città di San Diego, California, USA, e nella vicina Baja California, Messico. Il 14 gennaio, la coppia di filiantropi ha ancora una volta messo in pratica la loro passione e generosità annunciando una donazione di 1,1 milioni di dollari al Rotary a favore dell'eradicazione della polio.

Inoltre, la loro donazione verrà equiparata dalla Bill & Melinda Gates Foundation, grazie a cui il totale complessivo del nuovo finanziamento diventerà 3,3 milioni a favore della Global Polio Eradication Initiative. La Gates Foundation ha stretto un accordo col Rotary che equipara 2 dollari per ogni dollaro donato al Rotary per l'iniziativa di eliminazione della polio, fino a un totale di 35 milioni l'anno, fino al 2018.

Il Rotary è uno dei partner leader nella lotta contro la polio. Attraverso la nostra advocacy, raccolta fondi e sensibilizzazione del pubblico, il Rotary ha aiutato a ridurre i casi di polio del 99 percento in tutto il mondo. La campagna End Polio Now, Fai storia oggi consente alle donazioni di avere un effetto triplicato grazie all'equiparazione dei fondi da parte della Gates Foundation. 

La donazione dei coniugi Caster rappresenta una delle donazioni più cospicue fatta da individui a favore della lotta contro la polio. Oltre a sostenere il nostro obiettivo numero uno di un mondo libero della polio, la coppia ha donato 750.000 dollari a favore dei Centri della pace del Rotary per finanziare per intero la borsa di studio di un borsista della pace ogni due anni. Entrambe le donazioni sono state effettuate alla Fondazione Rotary a dicembre.

Sin dagli anni '60, i coniugi Caster sono stati degli attivi sostenitori  delle azioni umanitarie nell'ambito della comunità di San Diego e oltre la frontiera di Tijuana, Messico. Hanno fondato l'organizzazione Serving Hands International nel 1982 per aiutare la popolazione indigente di Baja California. Dopo aver incontrato Madre Teresa di Calcutta, la coppia è stata ispirata ad estendere le opere della loro organizzazione in Messico.

Terry Caster, socio fondatore del Rotary Club di Mission Valley, è stato insignito del premio "Servire al di sopra di ogni interesse personale" nel 1993 per il sua azione a favore dell'umanità.

L'annuncio della donazione è stato dato in occasione dell'Assemblea internazionale di San Diego, un evento annuale nel quale la nuova classe di governatori eletti, in rappresentanza dei 537 distretti Rotary nel mondo, riceve la loro formazione prima di assumere l'incarico.

Rotary News

14-Jan-2014
RSS