Giornata mondiale del lavaggio delle mani-Global Handwashing Day

Boys at St. Famille School in Les Cayes, Haiti, wash their hands in a fountain donated by the Rotary Club of Les Cayes. The fountain was purchased with money donated to The Rotary Foundation Earthquake Relief Fund, which helped to rebuild classrooms following the January 2012 earthquake.
Referenze foto Rotary International/Alyce Henson
Students at the Little Friends Kindergarten in Pilar, Argentina, show off their new hygiene kits.
Referenze foto Rotary International/Alyce Henson
Members of the Rotary Club of Pilar Norte, Argentina, distribute soap, towels, toothpaste, and toothbrushes to students at the Little Friends Kindergarten as part of a project to promote hygiene.
Referenze foto Rotary International/Alyce Henson
Women learn how to make soap at El Tunino School in Guatemala, part of a Rotary-supported microcredit project.
Referenze foto Rotary International/Monika Lozinska
A teacher dispenses soap so students can properly wash their hands during a lunch break at Rancho Alegre School in Guatemala.
Referenze foto Rotary International/Monika Lozinska
Rotary members in the Dominican Republic use posters to teach children the importance of washing their hands.
Referenze foto Photo courtesy of Rotary District 4060 (Dominican Republic)

Il modo più efficace e meno costoso per ridurre malattie e salvare vite è più semplice di quanto pensi. Basta semplicemente lavare le mani con acqua e sapone per prevenire diarrea, morte per malnutrizione e disidratazione più di un semplice vaccino o intervento medico, secondo alcuni studi.

Il 15 ottobre, Global Handwashing Day, milioni di persone in oltre 100 Paesi parteciperanno ad attività per promuovere questa abitudine. Il Rotary offre le sue competenze e prospettive diverse in questi sforzi offrendo accesso ad acqua e strutture igienico-sanitarie.

I Rotariani in Argentina e Georgia, USA, stanno collaborando dal 2009 al progetto Better Health Through Better Hygiene. I club forniscono libri e kit per l'igiene personale ai bambini dell'asilo e della prima elementare, nella periferia di Buenos Aires. Inoltre, forniscono poster e manuali agli insegnanti, per promuovere una migliore igiene, oltre ad attrezzare le scuole con saponette, sapone liquido e distributori per incoraggiare il regolare lavaggio delle mani a scuola.

Nella Repubblica Dominicana, i Rotary club hanno lanciato una campagna ambiziosa per insegnare l'importanza del lavaggio delle mani ai bambini. Un programma televisivo dal vivo di un'ora sarà trasmesso in tutto il Paese durante la Global Handwashing Day. Inoltre, Annunci di servizio pubblico per radio, televisione e stampa, finanziati da una sovvenzione della Fondazione Rotary, promuoveranno questa iniziativa sanitaria.

Ulteriori informazioni sull'opera del Rotary nell'area d'intervento Acqua e strutture igienico-sanitarie.

 

Rotary News

15-Oct-2013
RSS