Australia s'impegna a donare 80 milioni di dollari per eradicazione della polio, cita ruolo vitale del Rotary

Il governo australiano si è impegnato a donare 80 milioni di dollari australiani (AU) in quattro anni a sostegno dell'iniziativa 2013-18 Polio Eradication and Endgame Strategic Plan. L'impegno sarà per gli anni dal 2015 al 2018.

Questo contributo segue l'impegno di 50 milioni da parte dello stesso governo per la Global Polio Eradication Initiative (GPEI), dal 2011 al 2014.

I Rotariani australiani sono stati strumentali nel sensibilizzare il loro governo sull'eradicazione della polio. Il Primo Ministro Julia Gillard e il Ministro degli Esteri Bob Carr hanno riconosciuto la leadership dimostrata dalla Bill e Melinda Gates Foundation, dall'OMS, dall'UNICEF e dal Rotary International per la polio.

“È stato Sir Clem Renouf, australiano, in qualità di Presidente del Rotary International 1978-1979, a guidare la campagna internazionale per la vaccinazione di ogni bambino contro la polio”, secondo un bollettino stampa del governo. “A causa di questi sforzi iniziali da parte del Rotary, la comunità globale ha aderito nel 1988 al lancio della Global Polio Eradication Initiative”.

Il Piano strategico per l'eliminazione finale costerà 5,5 miliardi di USD. Governi e filantropi di tutto il mondo si sono impegnati a donare 4 miliardi di USD. Anche se nel 2012 è stato registrato il numero più basso di casi di polio (223), il completo finanziamento del piano è necessario per assicurare i livelli più elevati d'immunizzaione. Se la polio non sarà eradicata, entro un decennio, oltre 200.000 bambini in tutto il mondo potrebbero rimanere paralizzati ogni anno.

L'Advocacy è una delle responsabilità principali del Rotary in tutto il mondo. Oltre a contribuire più di 1,2 miliardi di dollari alla GPEI, il Rotary ha aiutato a procurare oltre 9 miliardi di USD da governi donatori sin dagli inizi dell'iniziativa.

“Ci stiamo adoperando per far sì che il poliovirus selvaggio si trovi solo nei libri di storia, e non colpisca i bambini”, ha dichiarato il Presidente della Commissione Internazionale PolioPlus del Rotary. "L'annuncio dell'impegno da parte del governo dell'Australia ci rende grati e la donazione ci aiuterà a raggiungere l'obiettivo”.

Rotary News

RSS