8 consigli utili per attrarre nuovi giovani soci nel tuo club

Con l'aiuto del Rotaract Club Eastern Suburbs, i soci del del Rotary Club di Bondi Junction nel New South Wales, Australia, hanno organizzato un barbecue per la loro comunità.
Referenze foto per gentile concessione del Rotary Club di Bondi Junction, N.S.W., Australia

Nathaniel Smith e Kristin Post si sono incontrati durante un'escursione a piedi a Dupont Circle. Durante il loro giro in questo vivace quartiere di Washington, D.C., l'atmosfera era diventata un po' inquietante, nel senso macabro del termine.

Il giro col tema di Halloween includeva l'ascolto di storie di fantasmi e della storia del quartiere. Inoltre, era un evento che sostituiva una riunione ordinaria del Rotary Club di Dupont Circle di Washington. Tipi di attività come questa hanno il potenziale di attrarre i più giovani - e coloro che sono giovani dentro - nel Rotary.

"Questo tipo di riunione di club rappresenta una nuova interpretazione dei concetti tradizionali del Rotary, e crea anche un'occasione per presentare il nostro club a potenziali giovani", ha dichiarato Post, che è tra i soci fondatori del club di Dupont Circle.

Anche se Smith si è trasferito all'estero, mentre era socio del Rotary Club di Bondi Junction a Sydney, lui e Post, ex borsista del Rotary, hanno scoperto di aver usato strategie simili per attirare e far restare nel club i soci più giovani. Ecco alcuni dei loro suggerimenti per aiutare il tuo club a fare lo stesso:

1. Organizzare riunioni interessanti

Post ha affermato che il suo club ha scoperto che organizzando almeno due riunioni speciali ogni anno crea una singolare occasione per attrarre nuovi soci e rinsaldare i rapporti d'amicizia tra i soci esistenti. Esplora le attività della tua comunità che possono essere sfruttate per creare un diverso tipo d'incontro per il tuo club.

2. Guardare alle proprie tradizioni

Smith ha affermato che le nuove generazioni non sono impressionati dagli eventi all'insegna della pomposità e formalità. Ha citato l'esempio del Rotary Club di Crawley dell'Australia occidentale il cui effettivo è tra quelli in rapida crescita e maggiormente diversificato. Non cantano più l'inno nazionale all'apertura delle riunioni e non applicano penalità ai soci per le loro inadempienze.

"Alcune tradizioni sono importanti, ma dedicare troppo tempo ai cerimoniali può impedire ad un socio più giovane di sentirsi a suo agio nel tuo club", ha aggiunto.

3. Cambiare come e dove si parla di Rotary

Dopo che il Rotary Club di Bondi Junction ha iniziato a presentarsi come "impresa sociale che promuove il cambiamento sociale", il club ha notato un aumento immediato dell'interesse dei soci più giovani. La scelta dei canali di comunicazione giusti per il tuo club è altrettanto importante, sia Facebook, Twitter, LinkedIn o sito web del club.

"Il trucco sta nel tenerli sempre aggiornati, che è essenziale. Se la presenza su questi siti diventa stagnante, si perde la possibilità di offrire un aggancio al pubblico più giovane", ha osservato Smith.

4. Rivedere le quote sociali di club

Il club di Dupont Circle ha deciso di offrire antipasti e la possibilità di acquistare bevande alcoliche piuttosto che fornire un pasto completo per le sue riunioni per mantenere i costi bassi e accessibili ai più giovani professionisti. Si potrebbe anche considerare l'applicazione di quote ridotte per i soci più giovani per il loro primo anno d'iscrizione.

5. Fornire alternative alla frequenza settimanale

"L'assiduità costituisce un'altra sfida", ha affermato Post. "I soci del nostro club spesso devono viaggiare per motivi di lavoro; inoltre, hanno una famiglia o altri impegni personali che richiedono il loro tempo".

Il club di Dupont Circle rende più semplice recuperare le riunioni perdute facendo contare la loro partecipazione alle giornate di servizio, alle riunioni di commissione, ai corsi di formazione distrettuali e agli eventi sociali del club.

6. Pianificare eventi a cui i soci possono partecipare facilmente

In molte aree urbane, i giovani si affidano a mezzi pubblici per spostarsi. Per le riunioni occorre scegliere sedi tenendo a mente questo. Organizzare inoltre alcuni eventi per il fine settimana per facilitare la presenza dei soci giovani che lavorano a tempo pieno e hanno famiglia.

7. Coinvolgere da subito i soci giovani per conquistare la loro fedeltà

Coinvolgere i nuovi soci nei progetti del club fin dall'inizio. Chiedere il loro input. Responsabilizzarli per impegnarli e farli sentire utili. Assegnare loro dei mentori per garantire che si sentano valorizzati.

8. Pianificare progetti e attività per famiglie

Pianificare riunioni di club, progetti di servizio ed eventi che suscitano l'interesse delle famiglie più giovani. Ad esempio, il club di Dupont Circle ha organizzato una festa in vista della nascita di tre nuovi bebé per tre giovani coppie del club. La celebrazione si è svolta in un locale con ampio spazio per far giocare i bambini degli altri soci.

Per altre idee leggere Rendere il tuo club dinamico: Il tuo piano direttivo di club
Condividi i tuoi consigli per attrarre giovani soci nel nostro gruppo di discussione
Iscriviti alla

Rotary News

13-Jun-2014
RSS